Natale a Roma: il Comune pubblica il bando per le luminarie

Aziende e brand sono invitti a presentare i progetti per decorare il centro storico e i quartieri Eur, Monteverde, Prati e Roma Nord

Da oggi Roma è illuminata a festa. Il conto alla rovescia del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha scandito l'accensione delle luminarie di Natale nella Capitale.

“Natale a Roma, le luci della ripresa per una città sostenibile ed inclusiva”: anche quest’anno prende il via un’iniziativa frutto del confronto tra l’assessorato Grandi Eventi, la consigliera capitolina Antonella Melito e il Gruppo consiliare del Pd. Con l’avviso pubblico pubblicato ieri invitiamo le aziende multinazionali, i brand più importanti italiani e stranieri e le aziende romane a presentare i loro progetti per decorare a tema le vie più rappresentative del centro storico e non solo.

“In una gara di mutua solidarietà le strade più suggestive del centro storico e quelle con maggiore appeal commerciale dei quartieri Eur, Monteverde, Prati e Roma Nord contribuiranno a vestire a festa anche le strade principali dei quartieri più lontani dal centro dove vivono e lavorano romane e romani. Un modo per non non lasciare indietro nessun municipio, e rendere la città bella ovunque per i giorni di Natale e delle feste di fine anno ovvero dall’8 dicembre al 14 gennaio”. Lo afferma Alessandro Onorato, assessore ai grandi eventi, al turismo, alla moda e allo sport.

“Questo progetto – dichiara Antonella Melito consigliera capitolina del Partito democratico – sarà una vera e propria chiamata al bello e allo spirito di solidarietà a cui ci auguriamo rispondano aziende che amano realmente Roma. Ci siamo messi al lavoro con l’obiettivo di rendere ancora più partecipate e trasparenti le modalità con cui Roma Capitale promuove iniziative natalizie ma anche con l’intento di valorizzare i territori periferici e di offrire un’opportunità di collaborazione pubblico-privato che ci consenta di richiamare i più importanti brand per realizzare progetti volti a esaltare la bellezza della città e lo spirito natalizio con progettualità sia nelle aree centrali che periferiche”. “Ci auguriamo che siano molte le aziende a cogliere l’opportunità di un progetto sano per la città, che ci consentirà di abbellire grandi parti di territorio e di far trovare Roma pronta all’arrivo dei turisti per i festeggiamenti di fine anno senza lasciare indietro nessuno dei nostri Municipi”. È quanto dichiara Mariano Angelucci presidente della commissione turismo di Roma Capitale.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014