Natale/ Coldiretti: è corsa a regali last minute, cenone a casa

è corsa ai fornelli, 2,8 ore in cucina. Vince menu tradizione regionale.Regali utili e in famiglia per una spesa media di 197 euro a persona

Ultimo giro per i regali e poi la corsa ai fornelli: la Vigilia si consuma tra i riti di ogni anno ma secondo alcuni studi il Natale degli italiani sara’ piu’ dimesso per i morsi dell’inflazione.

Cosi’ il budget dei doni diminuisce rispetto allo scorso anno, la spesa per il cenone e il pranzo del 25 aumenta ma per i rincari e un terzo degli italiani preferira’ restare a casa solo allo scopo di per risparmiare. Secondo un sondaggio condotto da Confesercenti con Ipsos, saranno 7 milioni gli italiani che oggi andranno a caccia degli ultimi doni da mettere sotto l’albero, un gruppo di ritardatari piu’ ampio del solito, che approfittera’ della coincidenza della Vigilia con il sabato per terminare gli acquisti natalizi. Complessivamente, per i regali del Natale 2022 si spenderanno in tutto in media 197 euro a persona, un budget minore di 39 euro rispetto a quello allocato lo scorso anno. Una ricerca di Coldiretti/Ixe’ rivela che con la corsa allo shopping last minute la spesa per i regali sale a 7,4 miliardi: c’e’ comunque un 16% di cittadini che non ha fatto doni. Per Confesercenti, quasi la meta’ degli italiani – il 47%, ma si arriva al 54% nelle regioni del Centro – annuncia che ritocchera’ al ribasso il budget. Solo il 14% pianifica di spendere di piu’. Libri e moda si confermano i regali piu’ cercati: nella top ten spiccano infatti i capi d’abbigliamento (44% delle indicazioni), seguiti da libri (40%), prodotti di profumeria (39%), giochi e giocattoli (38%), regali gastronomici (31%), accessori di moda (30%), prodotti tecnologici (25%), arredamento e prodotti per la casa, vini ed elettrodomestici e piccoli elettrodomestici (tutti al 21% di indicazioni).

Per Coldiretti la tendenza di quest’anno e’ per regali utili e all’interno della famiglia: tra i parenti e gli amici si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non e’ stato possibile accedere durante l’anno. Una ricerca di Confcommercio, in collaborazione con Format research, stima che oltre otto italiani su dieci trascorreranno le feste di Natale in casa; tra le motivazioni di coloro che ritengono che il Natale 2022 sara’ vissuto in maniera piu’ dimessa rispetto allo scorso anno (l’86,3% dei rispondenti) ci sono in prevalenza l’aumento dei costi per la spesa alimentare e il caro bollette. Secondo il Codacons, le tavole di Natale saranno imbandite all’insegna dei rincari.

La spesa per cibi e bevande sale di 320 milioni di euro rispetto allo scorso Natale, a causa del rialzo dei listini al dettaglio che, nel comparto alimentare, salgono in media del 13,6%, portando il conto per pranzo e cenone di Natale a raggiungere 2,7 miliardi di euro nel 2022.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014