Natale di Roma, la Città Eterna compie 2271 anni

Spettacoli, concerti e teatro in strada per festeggiare il ‘compleanno’ di Roma. Stop alle auto e traffico deviato attorno a Circo Massimo. Musei gratis

Benché si tratti di una data più leggendaria che storica, ancor oggi Roma celebra la sua fondazione il 21 aprile rispettando la tradizione che vuole la città fondata da Romolo in questo giorno del 753 a.C. sul colle Palatino. Il natale di Roma era ricordato nell’antichità dai suoi abitanti con una festa
chiamata ‘Palilia’.

Tante le manifestazioni nella Capitale (clicca qui per leggerle tutte). Una festa aperta a tutti che comincerà oggi, 21 aprile, e terminerà domenica, quando dalle 14,30 alle 20 la strada si trasformerà in un teatro a cielo aperto. Si potrà percorrere un viaggio fra i mille volti di Roma, da quella antica di Cesare a quella poetica di Shakespeare. “Saranno più di 100 appuntamenti, l’anno scorso erano una decina – conferma il vicesindaco Bergamo – abbiamo coinvolto tutte le maggiori istituzioni culturali: dai Musei civici al Teatro dell’Opera”.

Una novità sarà, appunto, l’isola pedonale domenica tra la Bocca della Verità e via Petroselli.

Ecco tutte le deviazioni el traffico e alle linee bus.

Domenica, per le celebrazioni nell’ambito del Natale di Roma, dalle 11, una sfilata partirà dal Circo Massimo per poi percorrere via dei Cerchi, via Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, via dei Cerchi.

Dalle 10,30 alle 13,30 via Petroselli sarà chiusa solo in direzione di piazza Venezia, dalle 13,30 alle 24, invece, la strada sarà vietata al traffico in entrambe le direzioni. Via dei Cerchi sarà invece chiusa per l’intera giornata.

Domenica, dalle 8.30 alle 11.30, è in programma una gara podistica quartiere Trieste/Africano con percorso su via Nomentana, corso Trieste, piazza Istria, corso Trieste, viale Eritrea, piazza Sant’ Emerenziana, viale Libia, piazza Gondar, viale Etiopia, via Tembiem, via Nomentana, via Pola, via degli Appennini, via delle Alpi, via Malta, Corso Trieste, piazza Trasimeno. Deviate le linee di bus.

Domenica, dalle 7, sono in programma due gare podistiche da viale Franceschini con percorso su piazza Loriedo, via Bardanzellu, viale Togliatti, viale Santi, via Cassiani, via degli Alberini, via Grotte di Gregna, via della Vanga, via del Badile, via del Frantoio, via Venafro, via Trivento, via della Vanga, via Grotte di Gregna, via Santi, viale Togliatti, via Bardanzellu, via Campagna, via degli Alberini, Parco Acea, via Togni, via Spataro, piazza Loriedo, viale Franceschini e largo Franchellucci. Deviate le linee di bus.

Domenica, dalle 9 alle 13, è in programma un evento sportivo a Ostia. Sarà chiusa al traffico la complanare di via Cristoforo Colombo in direzione Ostia tra via del Circuito e via Alessandro Geraldini. Deviate le linee di bus.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014