Nuvola: presentato un libro sui ‘’poliziotti’’ dal fiuto speciale

‘’Cani&Eroi’’, le loro imprese eroiche raccolte dal giornalista e addestratore cinofilo Roberto Gasbarri, con la prefazione di Alberto Angela

I poliziotti dal fiuto speciale, sempre pronti a schierarsi al fianco dei loro conduttori per capire, con un semplice sguardo, cosa fare, come intervenire in situazioni spesso emergenziali o dedicate alla sicurezza della collettività. Un legame fatto di complicità e di amore che ha permesso di salvare vite in contesti difficili e dove l’unione tra le 2 e le 4 zampe ha concretizzato veri e propri miracoli.

Ed e proprio questo – riporta ‘’Il Tempo’’ – il tema del libro “Cani&Eroi”, presentato dai Cinofili della Polizia di Stato alla Fiera nazionale della piccola e media editoria ‘’Più libri, più liberi’’ al Convention center La Nuvola. Protagonisti, durante la giornata di presentazione, proprio i poliziotti a 4 zampe e i loro conduttori, rappresentati visivamente all’interno dello spazio espositivo da un pannello grafico disegnato dal celebre fumettista Daniele Bigliardo, amato dal grande pubblico e conosciuto come una delle matite di Dylan Dog.

Il poster riproduce la seconda di copertina di Onorata sanità, il 4° volume a fumetti che racconta le indagini del commissario Mascherpa, nel quale è presente un omaggio al lavoro dei cinofili della Polizia di Stato.

Numerosi i prodotti editoriali che il pubblico ha potuto leggere, sfogliare ed ovviamente acquistare, compiendo, tra l’altro, un gesto solidale. Il ricavato dei proventi è stato infatti indirizzato al “Piano Marco Valerio” del Fondo assistenza della polizia.

Grandi consensi per il libro fotografico Cani&Eroi Storie di poliziotti dal fiuto speciale, edito dalla Polizia di Stato e realizzato a cura dell’Ufficio relazioni esterne, cerimoniale e studi storici, che pone in evidenza le storie di vita e di servizio di Ares, Kira, Pocho, Dogan, Night Spirit, Amper, Leo (il labrador che individuò la bambina sotto le macerie ad Arquata del Tronto (AP), Yoghi Bruce, Maicone Drago, ma anche cani poliziotto appartenenti alle varie specialità cinofile – antidroga, antiesplosivo, prevenzione generale e ordine pubblico, ricerca e soccorso, ricerca resti organici e tracce ematìche.

Un viaggio nella vita quotidiana, tra le difficoltà di ogni giorno, i pericoli, i problemi, le tragedie che riescono a trasformarsi grazie al coraggio e alla speranza. Una finestra sulle loro imprese eroiche raccolte dal giornalista e addestratore cinofilo Roberto Gasbarri, con la prefazione di Alberto Angela, il noto divulgatore scientifico del piccolo schermo. Tutti dalla parte degli animali.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna