Il 2 febbraio si celebra la Candelora che, nella religione cristiana – spiega l’Adnkronos – ricorda il giorno in cui Gesù si presenta al tempio, quaranta giorni dopo la sua nascita. Per molte comunità religiose, la Candelora rappresenta un rito che simboleggia la luce e l’uscita dalle tenebre.
Secondo alcune ricostruzioni storiche, la Candelora era celebrata già ai tempi dell’imperatore Giustiniano ed è stata adottata a Roma a partire dal VII secolo, con una processione penitenziale istituita da papa Sergio I (687-701).
Ma la Candelora affonda le sue radici anche in diversi riti pagani: nelle credenze popolari di origine contadina, il 2 febbraio coincide con la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. I nostri antenati pronosticavano, in base alle condizioni meteo di questa giornata, se il tempo sarebbe stato buono per i raccolti futuri.
Anche i detti popolari riflettono i legame del 2 febbraio con l’imminente arrivo della primavera. Uno dei più noti recita: “Se c’è sole a Candelora, dell’inverno semo fòra. Ma se piove o tira vento, de l’inverno semo dentro”. In alcune regioni, come il Piemonte, si usa dire: “Se la candeila a fa cer, n’aut inver”, che significa: “Se la candela rischiara, (ci sarà) un altro inverno”. In dialetto foggiano, invece, si dice: “Se p’a Cannelore ne chòve ’u virne se ne more” (“Se nella Candelora non piove, l’inverno muore”). Mentre secondo un dialetto romagnolo “se piôv par Zariôla quaranta dè l’inveran in z’arnôva” (“Se piove per la Candelora si rinnovano quaranta giorni d’inverno”).
Nella stessa data del 2 febbraio, negli Stati Uniti viene celebrato il “giorno della marmotta” (Groundhog Day) reso celebre dal film cult degli anni ’80 ‘Ricomincio da capo’, con Bill Murray. Il riferimento alla marmotta è legato al suo comportanti durante il risveglio dal letargo. A dare il via alla singolare tradizione oltre 100 anni fa è stata la cittadina di Punxsutawney (in Pennsylvania), il 2 febbraio 1887, e la credenza si pensa sia basata su una rima scozzese: “If Candlemas Day is bright and clear, there’ll be two winters in the year” ovvero “se nel giorno della Candelora il cielo è luminoso e limpido, ci saranno due inverni in un anno”.