Paralimpiadi Parigi, Ganeshamoorthy da sogno: tre record del mondo e oro

la sua intervista fa il giro del web. Gualtieri lo chiama Ganeshamoorthy, "orgoglio di Roma"

L’azzurro Rigivan Ganeshamoorthy, alla sua prima partecipazione nel lancio del disco F52, segna una nuova era per la disciplina e sigla per ben tre volte consecutive, durante la stessa gara, il nuovo record del mondo. Ha conquistato il primo oro azzurro nell’atletica alle Paralimpiadi di Parigi 2024, poi ha rilasciato un’intervista molto spontanea che ha conquistato il web.

Rigivan Ganeshamoorthy, costretto alla sedia a rotelle a causa di una lesione cervicale, ha trionfato nel lancio del disco F52, stabilendo tre record del mondo consecutivi e coronando una carriera da atleta paralimpico iniziata quasi per caso nel 2019. Ora il primato a livello globale è suo con la misura di 27,06 metri per la gioia del pubblico presente allo Stade de France e a casa.

Nell’intervista rilasciata a caldo a Elisabetta Caporale, ai microfoni della Rai, ha conquistato tutti con la sua spontaneità dicendo: “Che devo di’? Che devo di’? Dedico la vittoria a mia madre, a Roma, ar decimo municipio. Domani se vedemo. Questo è per tutta la nazione italiana e per i disabili a casa”, sottolineando come tra i valori più importanti ci sia proprio l’amicizia.

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha chiamato nel pomeriggio Rigivan Ganeshamoorthy, e ha espresso a nome di tutta la città i complimenti a Rigi per la grandissima impresa compiuta e per la sua umanità e simpatia emerse durante le interviste post gara. Gualtieri ha anche invitato il giovane atleta romano in Campidoglio al suo rientro nella Capitale. Così, in una nota, il Campidoglio.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014