Presentata a Roma la guida dell’olio del sud Sardegna

Una guida completa dei produttori di EVO. Un ottimo esempio di valorizzazione del territorio.

Presentazione "L'olio"

Il 20 novembre scorso, presso la sala Matteotti della Camera dei deputati  si è tenuta la presentazione della guida  “L’olio. Itinerari tra uliveti, paesi e sapori locali Sud Sardegna e oristanese”

A dare inizio ai lavori Giorgio Mulè, Vicepresidente della Camera dei deputati molto attento all’importanza della biodiversità dei cultivar italiani. Un patrimonio da conservare e portare alla conoscenza del grande pubblico.

La guida è curata da Giuseppina Scorrano e ha un’impaginazione davvero unica. Alcune pagine, realizzate con carta paglia utilizzata per le olive, ha proprio il profumo del frantoio.

Tra i relatori lo storico Giordano Bruno Guerri, che ha raccontato diversi aneddoti legati all’olio e a Gabriele D’Annunzio. La sua esperienza di “produttore” dell’olio del Vittoriale è un esempio di successo commerciale di un brand legato alle unicità dell’olio del Garda.

La Sardegna è uno dei principali contributors all’associazione “Città dell’olio”, promotore dell’iniziativa assieme alla Camera di Commercio di Cagliari e Oristano. Il presidente Michele Sonessa ha indicato la strada del turismo esperenziale come strumento di sostenibilità economica per consentire la sopravvivenza degli uliveti e la scoperta delle tipicità dei territori.

A conclusione il Presidente della Camera di Commercio Cristiano Erriu, finanziatrice dell’iniziativa, ha esaltato le zone interne, meno conosciute dell’isola e le peculiarità della cultivar dell’Ogliastra, tanto cara a D’Annunzio.

Abbiamo voluto raccontare questa esperienza come esempio da seguire per lo sviluppo di un brand legato alle unicità territoriali. Un modo sostenibile e intelligente di utilizzare e conservare il patrimonio infinito del nostro Paese.

 

 

 

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014