Inaugurato oggi presso l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata dal Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca il nuovo Reparto di Ostetricia. L’intervento è stato finanziato con Dgr 861 del 18.12.2017, per un valore complessivo di € 1.049.379,54 e si inserisce coerentemente nel piano di riqualificazione e sviluppo di tutte le attività sanitarie connesse all’area sanitaria materno-infantile, la cui attuazione ha già conosciuto, con le precedenti inaugurazioni del nuovo Ambulatorio pediatrico, del reparto di Ginecologia e Week Donna e del Blocco Parto, importanti e concreti riscontri operativi e che si completerà con l’ultimazione del Nido, del reparto di degenza ostetrica e successivamente con la ristrutturazione degli ambienti destinati alla interruzione volontaria di gravidanza (IVG). Il nuovo reparto è ubicato al piano primo (emipiano ovest) del Corpo D del Presidio Ospedaliero San Giovanni.
“Il S. Giovanni è un presidio ospedaliero storico di questa città che, nel tempo, ha vissuto alti e bassi. L’impegno della Regione è che torni a essere un punto di riferimento per i nostri cittadini”, ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, che oggi a Roma ha partecipato all’inaugurazione del nuovo Reparto di Ostetricia presso l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata. “È un’attenzione importante al benessere delle pazienti e di medici e infermieri che, in questi luoghi, passano la gran parte della loro giornata”, ha aggiunto. “Il mio cruccio, come avrete compreso, è mettere a regime i posti letto – ha proseguito Rocca -. La rete ospedaliera non solo di Roma, ma del Lazio, dovrà funzionare al meglio delle sue possibilità, così come i percorsi ambulatoriali. Tutte le prestazioni, pubbliche e private, devono essere in un unico punto di accesso, attraverso una riforma profonda del Recup: stiamo lavorando incessantemente in questa direzione!”
“La denatalità è, purtroppo, un tema dirimente nel nostro Paese e nell’intero Occidente . Sono quindi particolarmente lieto di aver inaugurato, insieme all’Azienda, un reparto di Ostetricia dove si respira l’inizio di una nuova vita”, ha sottolineato il governatore. “Il reparto – 11 stanze di degenza e 19 posti letto – è stato oggetto di un importante intervento di ristrutturazione e miglioramento del comfort alberghiero e assistenziale affinché le pazienti possano trovarsi immerse in un ambiente accogliente e confortevole e dotato di moderni arredi, funzionali e colorati, inseriti in spazi ampi e luminosi”, ha dichiarato la Direttrice Generale Tiziana Frittelli. “Le stanze di degenza- ha aggiunto -, ospitano poltrone e culle per neonati dove le mamme attraverso il ‘rooming in 24 h’, che favorisce il contatto stretto e continuo con il bambino fin dalla nascita, possono sperimentare un percorso emozionale che umanizza e supporta l’alta professionalità dell’équipe multidisciplinare”.