Roma al quarto posto per qualità della vita degli anziani

A rivelarlo è l’indagine effettuata da Il Sole 24 ore, secondo cui la Capitale non sarebbe invece un luogo a misura di giovani e bambini

Roma guadagna il quarto posto, su 107 province italiane, per la qualità di vita degli anziani. A rivelarlo è l’indagine effettuata da Il Sole 24 ore e presentata domenica scorsa al Festival dell’Economia di Trento. La classifica, divisa per generazioni ha valutato la qualità della vita di bambini, giovani e anziani nelle città, secondo dodici parametri statistici forniti da fonti certificate, tra cui Istat e Miur.

A fronte di un 83esimo posto per qualità di vita dei bambini e di un 105mo posto per qualità di vita dei giovani, la Capitale ha sfiorato il podio della classifica anziani superata solo da Cagliari, Bolzano e Trento, che hanno vinto la seconda edizione della sfida grazie al punteggio ottenuto nei diversi indicatori, tra cui assistenza domiciliare, medici specialisti attivi ogni 10 mila abitanti, tra cui medici geriatri, e farmaci per malattie croniche venduti pro capite.

Nella graduatoria spiccano alcune province sarde, tra le più longeve del Paese, come Nuoro e Sassari. La vetta della classifica, infatti, è proprio per la Sardegna, con 21,7 anni di speranza di vita a 65 anni e il 58,2 per cento di medici specialisti ogni 10mila abitanti. L’ultimo posto nella classifica de Il Sole 24 ore è per Pistoia che insieme a Lucca si attestano ai primi posti per unità pro capite di farmaci antidepressivi venduti, rispettivamente al 36,65 per cento e al 37,53 per cento. Nel Lazio, Rieti al 106mo posto per unità di farmaci per malattie croniche venduti, 233,65 pro capite e Viterbo 81ma per metri quadri di orti urbani per residenti di 65 anni e oltre, con uno zero per cento tondo.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014