Il nuovo bando del Campidoglio sui canili della Muratella e di Ponte Marconi non piace alle associazioni animalisti. Da Cucciolissimi Odv, passando per Giardino delle Esperidi Odv, L’Impronta Onlus e Zampe Pulite Odv, arriva la richiesta di revocare in autotutela la procedura di gara per la gestione triennale dei canili comunali di Muratella e Ponte Marconi di Roma.
Nella nota, la rete di associazioni spiega: “Roma Capitale dopo mesi di ritardo, finalmente ha pubblicato il bando per la gestione triennale dei canili comunali (Muratella e Ponte Marconi) e con nostro stupore notiamo che, nonostante numerosi incontri ai quali sono state invitate le associazioni animaliste per cercare di formulare insieme all’amministrazione una gara che rispettasse i cani ospitati nelle strutture e che potenziasse e incentivasse le adozioni degli stessi, le vittime di questo bando sono esclusivamente gli animali e i volontari di tutte le associazioni”.
“La somma messa a gara – spiegano le associazioni – è di 7.292.620 euro e per cani delle due strutture sono stanziati fra medicine e clinica veterinaria circa 339 mila poco meno del 5 per cento, sono state drasticamente ridotte le ore di apertura al pubblico e in più la chiusura di due domeniche al mese (notoriamente il giorno con più affluenza) che penalizzano notevolmente la sponsorizzazione delle adozioni e di conseguenza il ruolo del volontariato, per non parlare dei requisiti di partecipazione che di fatto eliminano tutte le organizzazioni di volontariato animalista e rendono di fatto la gara rivolta esclusivamente alle Società di capitale”.
“Un bando – sottolinea la rete di associazioni – sulla falsa riga del precedente che anche le varie Commissioni comunali avevano definito carente e che soprattutto non ha tenuto conto dei suggerimenti portati nelle varie riunioni svoltesi e che riporta indietro di anni il benessere degli animali. Per questi motivi chiediamo di revocare in sede di autotutela la procedura di gara”.