Roma: Mattarella a Corviale, inaugura primo centro ‘Calciosociale’ – VIDEO

Il presidente assiste a una partita nel nuovo "campo dei Miracoli"

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è oggi nel quartiere Corviale a Roma per una visita alla sede del centro sportivo polifunzionale Valentina Venanzi, prima sede di Calciosociale in Italia.

“Questa è una straordinaria manifestazione di ciò che emerge di positivo dalla società, dalla spontanea iniziativa delle persone”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha ascoltato con grande attenzione le testimonianze di chi nel quartiere vive e che attraverso questa iniziativa sociale ha trovato “una casa”. Un concetto questo, rimarcato dallo stesso capo dello Stato che ha lodato “lo spirito che si respira” ricordando “l’importanza di fare del gioco” un “momento di incontro ed un luogo di amicizia e rispetto reciproco”.

“Voi – ha aggiunto Mattarella rivolgendosi ai responsabili dell’iniziativa – ringraziate me della presenza ma sono io che ringrazio voi per quanto avete fatto, quanto state facendo e quanto farete. Oggi inauguriamo una nuova prospettiva come ha detto Massimo Vallati (anima del Calciosociale, ndr), ma io aggiungo: “Una prospettiva già in parte realizzata”. Terminato l’intervento, il presidente Mattarella, in compagnia del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ed il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, a visitato il nuovo “Campo dei miracoli” e, dopo una foto con i ragazzi pronti a sfidarsi sul manto sintetico, ha assistito al fischio di inizio e ad alcuni minuti della prima, storica, partita di calcio a 11 del “Calciosociale”.

Il progetto “Calciosociale” a carattere sportivo-sociale opera in contesti giovanili ad alto rischio di emarginazione e propone un’attività educativa e pedagogica che coinvolge i ragazzi e le famiglie in un percorso di integrazione e legalità.

Il Centro, nato da una riqualificazione di un’area abbandonata di proprietà dell’ATER del comune di Roma, si caratterizza per l’uso nel progetto di ristrutturazione della bioarchitettura e la sostenibilità dei materiali.

Si tratta del primo Campo di Calcio a 11 nell’ambito del progetto di ‘Calciosociale’ nel centro sportivo polifunzionale Valentina Venanzio. Sono presenti al Corviale anche il governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e il presidente del Coni , Giovanni Malago. Il presidente Mattarella incontrera’ i volontari e i responsabili dell’iniziativa e assistera’ all’inizio di una partita nel nuovo campo di calcio dei Miracoli, realizzato anche con il coinvolgimento della Regione Lazio e l’Ater Roma.Il progetto ‘Calciosociale’ a carattere sportivo-sociale opera in contesti giovanili ad alto rischio di emarginazione e propone un’attivita’ educativa e pedagogica che coinvolge i ragazzi e le famiglie in un percorso di integrazione e legalita’.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014