Sanità: il policlinico Umberto I si sposterà a Pietralata

Lo ha annunciato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. "L'altissima specializzazione si sposterà nell'area del Pertini"

Il policlinico Umberto I di Roma sarà trasferito nella zona di Pietralata, vicino l’area dell’ospedale Pertini. Lo ha annunciato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, intervistato dal direttore del Tempo, Tommaso Cerno, nell’ambito della manifestazione “Itaca, viaggio tra le idee” a Formello.

L’Umberto I è l’ospedale “più importante d’Italia. Abbiamo provato a vedere se era fattibile realizzarlo nella sua attuale sede a viale dell’Università, ma il tavolo tecnico ha certificato che non si può fare – ha aggiunto -. Abbiamo un posto con la cubatura necessaria, un’area enorme al Pertini, 800 metri cubi per il nuovo ospedale”, ha spiegato Rocca. I cittadini in prossimità dell’attuale Policlinico “potranno essere serviti da un ospedale ridimensionato: da 1.100 a 300 posti letto. Ma l’altissima specializzazione si sposterà nell’area del Pertini”, ha sottolineato Rocca

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014