Quante volte, entrando in un grande ospedale, ci si sente smarriti, disorientati, perfino sopraffatti? In un luogo già complesso e carico di emozioni, orientarsi tra reparti, ingressi e corridoi può diventare un’impresa. E così, trovare il reparto giusto o capire a chi rivolgersi rischia di trasformarsi in una fonte di ulteriore stress, proprio quando si avrebbe più bisogno di chiarezza e accoglienza. È il caso dell’ospedale San Camillo di Roma: un vero e proprio “quartiere della salute”, fatto di padiglioni, percorsi e strutture che cambiano nel tempo e rendono l’orientamento ancora più difficile. Proprio per questo la Fondazione San Camillo Forlanini, nell’ambito delle iniziative volte a migliorare la qualità dell’accoglienza e l’esperienza dell’utenza, annuncia il lancio dell’applicazione “Ospedale S.Camillo di Roma – la Guida”, realizzata in collaborazione con una società informatica di Milano.
L’app nasce con un obiettivo chiaro: facilitare l’accesso e l’orientamento dei pazienti, dei loro familiari e del personale all’interno dell’ospedale San Camillo di Roma, una struttura ampia e articolata, composta da numerosi padiglioni e unità operative soggette a frequenti riorganizzazioni logistiche. Grazie alla geolocalizzazione, l’app guida l’utente fino alla destinazione desiderata, tracciando percorsi interni e fornendo informazioni essenziali su ogni struttura: padiglione, responsabile, contatti e-mail e telefonici. Inoltre, tramite link diretti al sito istituzionale dell’Azienda, l’app offre indicazioni chiare su come richiedere referti, accedere alle cartelle cliniche, prenotare prestazioni sanitarie e usufruire di altri servizi digitali messi a disposizione dall’ospedale. L’obiettivo è semplificare l’esperienza di chi entra per la prima volta in una struttura articolata e in continua evoluzione come quella del San Camillo, migliorando al tempo stesso l’efficienza dei movimenti interni anche per i dipendenti.
Il presidente della Fondazione San Camillo – Forlanini, Eugenio Santoro, ha dichiarato: “La Fondazione, costantemente impegnata a favore del paziente-utente e della sua centralità, ha realizzato questa app per rendere più fruibili i numerosi servizi forniti dell’Azienda e per facilitare i percorsi di chi deve muoversi all’interno dell’Ospedale. È la più recente delle iniziative promosse e realizzate dalla Fondazione a favore dell’Azienda “San Camillo – Forlanini” e dei suoi dipendenti. Altre ne seguiranno, a testimonianza del costante impegno della Fondazione a favore delle persone malate, dell’ospedale e degli operatori che ivi operano con professionalità, passione e dedizione”.