Scuola: a Roma arriva il un nuovo protocollo d’allarme che chiama il 112

"È una iniziativa importante perché gli interventi delle forze dell'ordine in caso di intrusione ed effrazione saranno molto più tempestivi", spiega l'assessora Pratelli

Roma si dota di un protocollo sulla sicurezza nelle scuole che permetterà ai sistemi di allarme di contattare in automatico il 112. Siglato con Prefettura, Regione Lazio e Ufficio scolastico regionale del Lazio, l’accordo segue la delibera della giunta capitolina dell’11 aprile scorso,

Secondo quanto reso noto dal Campidoglio lo scopo del protocollo è quello di aumentare gli standard di sicurezza e ottimizzare i tempi di intervento. Con l’entrata in vigore del Protocollo l’allarme, sarà possibile avvertire direttamente il Nue 112. Già decine di scuole romane hanno un sistema compatibile con i nuovi allarmi e tutte le altre, già dotate di un sistema di sicurezza, saranno rese compatibili con l’allarme direttamente collegato al Numero Unico per le Emergenze 112.

“In seguito ai numerosi atti vandalici registrati all’interno degli istituti, Roma Capitale, Prefettura, Regione Lazio, e Usr mettono in campo uno strumento operativo per meglio tutelare le strutture e la comunità scolastica nel suo insieme”, dichiara l’assessora alla Scuola, formazione e lavoro di Roma Capitale, Claudia Pratelli.

“È una iniziativa importante perché con l’entrata in vigore di questo Protocollo gli interventi delle forze dell’ordine in caso di intrusione ed effrazione saranno molto più tempestivi, grazie a un allarme direttamente legato al Numero unico di emergenza 112”, conclude Pratelli.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014