Sei Nazioni 2018 al via. Domenica l’Italia sfida l’Inghilterra

Inizia oggi il torneo di rugby più prestigioso, quali speranze per gli Azzurri e il calendario

I sei capitani di Galles, Francia, Irlanda, Inghilterra, Scozia e il nostro Sergio Parisse in posa per il 6 Nazioni 2018 © Natwest SixNations Facebook Page

Al il Sei Nazioni 2018, i primi a scendere in campo sono Galles e Scozia alle 15:15, mentre domani alle ore 16 toccherà agli Azzurri contro i super favoriti dell’Inghilterra sul terreno dell’Olimpico.

L’Inghilterra è il campione in carica e nonostante la rosa sia piena di infortunati continuano a essere i super favoriti: sono i secondi al livello mondiale dopo gli imbattibili All Blacks, la squadra inglese ha anche dalla sua il calendario, affronteranno la gara più delicata nell’ultima giornata e accoglieranno in casa l’Irlanda.

Inghilterra a parte, sembra che la Scozia quest’anno sia in grado di prendere il volo: dopo la passata edizione in cui ottenne tre vittorie, la squadra guidata da John Barclay potrebbe fare molto bene nel torneo di rugby che s’iniziò a giocare nel lontano 1883.

Secondo altri, invece, l’Irlanda potrà essere la sorpresa di questo torneo anche perché sono stati gli unici ad aver battuto l’Inghilterra nello scorso anno.

La Francia, invece, sta attraversando un momento di crisi, la squadra di Jacques Brunel, l’ex tecnico dell’Italia, sta vivendo un momento di difficoltà tanto che i Bleues potrebbero “aggiudicarsi” il cucchiaio di legno, il premio per l’ultima classificata che i nostri Azzurri hanno preso già 12 volte (l’ultima nell’edizione del 2017).

E l’Italia? La giovane squadra azzurra guidata da coach O’Shea affronta i super favoriti dell’Inghilterra, a guidarli c’è sempre Sergio Parisse, alla guida della Nazionale da 82 partite, una rarità per uno sport in cui i giocatori sono minati dagli infortuni. Parisse guida una squadra giovane: “Non siamo nella posizione di parlare di vincere il torneo. Quindi il nostro obiettivo è di performare al meglio di come possiamo in ogni partita. Sappiamo che in alcune parti del gioco non siamo così forti come le altre squadre. Vogliamo giocare del buon rugby e lottare per 80 minuti”.

Intanto 60mila spettatori attendono l’esordio dell’Italia contro l’Inghilterra nel Sei Nazioni 2018, calcio d’inizio alle ore 16. In TV, DMAX (canale 52 del digitale terrestre) trasmetterà in chiaro tutti i match.

Il calendario di tutte le gare del Sei Nazioni

3 febbraio

15:15 Galles – Scozia (Stadio Principality)

17:45 Francia – Irlanda (Stade de France)

4 febbraio

16:00 Italia – Inghilterra (Stadio Olimpico)

10 febbraio

15:15 Irlanda – Italia (Aviva Stadium)

17:45 Inghilterra – Galles (Twickenham Stadium)

11 febbraio

16:00 Scozia – Francia (BT Murrayfield)

23 febbraio

21:00 Francia – Italia (Orange Vélodrome)

24 febbraio

15:15 Irlanda – Galles (Aviva Stadium)

17:45 Scozia – Inghilterra (BT Murrayfield)

10 marzo

15:15 Irlanda – Scozia (Aviva Stadium)

17:45 Francia – Inghilterra (Stade de France)

16:00 Galles – Italia (Principality Stadium)

17 marzo

13:30 Italia – Scozia (Stadio Olimpico)

15:45 Inghilterra – Irlanda  (Twickenham Stadium)

18:00 Galles – Francia (Principality Stadium)

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014