Torna la Run Rome The Marathon: già 10mila iscritti per la gara del 19 marzo

Ma è un dato provvisorio, le iscrizioni sono ancora aperte. Nel complesso si prevede la presenza di più di 30mila persone, senz'altro l'evento sportivo più partecipato d'Italia

Participants at the "We run Rome" Marathon, in the centre of Rome, Italy, 31 December 2019. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Sono già 10mila gli iscritti alla Inizia Run Rome The Marathon edizione 2023 che si disputerà il 19 marzo con partenza dai Fori Imperiali. La gara si conferma, come già avvenuto nel 2022 con 8.396 maratoneti, come la maratona italiana più partececipata.

Il prossimo 19 marzo saranno senz’altro molti di più i runner pronti a correre per le strade di Roma e a tagliare il traguardo, guardando il Colosseo, visto che le iscrizioni sono ancora aperte. Si tratta di un risultato importante, al quale hanno contribuito anche gli allenamenti collettivi Get ready a Roma (il prossimo è previsto per sabato 14 gennaio a Ponte Milvio), o i tanti Get Ready On Tour che si sei svolgono in giro per l’Italia e l’Europa.

Il dato interessante, sempre provvisorio, racconta di 6.100 partecipanti stranieri iscritti provenienti da circa 100 nazioni del mondo e di 3.900 italiani che giungeranno a Roma da tutte le regioni. Tra i 6.100 iscritti esteri vi sono oltre 1000 inglesi e quasi 300 provenienti dalla piccola Irlanda, mentre sono 500 i runner provenienti dagli Stati Uniti.

Per l’assessore capitolino allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda, Alessandro Onorato: “Sono numeri importanti, che confermano la Run Rome The Marathon come un grande evento sportivo internazionale. Un’occasione unica per promuovere in chiave turistica la nostra città, grazie a un percorso che non ha uguali al mondo per fascino e storia e grazie ad un’organizzazione attenta e puntuale. Per correre una maratona prestigiosa e suggestiva come quella di Roma, i runner e gli appassionati stranieri sono pronti a viaggiare sempre di più, magari insieme alla famiglia o agli amici. La gara diventa così un’occasione in più per visitare per la prima volta la nostra città o per tornare, generando ricadute positive sull’intera economia cittadina e sull’occupazione”. Il secondo dato statistico da menzionare è senz’altro la presenza femminile, circa il 25 per cento dei partecipanti sono donne, una percentuale perfettamente in media con le più grandi maratone internazionali. Nel complesso si prevedono più di 30mila persone, senz’altro l’evento sportivo più partecipato d’Italia.

A caratterizzare l’edizione 2023 della maratona ci saranno una serie di inziative, tra cui il passaggio delle Frecce tricolori della pattuglia acrobativa dell’aeronautica militare; l’inno di Mameli cantato dal vivo, poi sul percorso, con oltre 30 monumenti e siti storici da veder scorrere al proprio fianco, musica, giochi, pubblico, grande festa

Oltre alla marrone ufficiale ci sono due altri eventi collaterali che permetteranno di partecipare alla competizione anche i meno allenati e i più piccoli: la staffetta solidale Run4Rome (con il percorso di maratona da compiere e dividere con il proprio team di quattro persone) e la Fun Run (la stracittadina da 5k, da camminare o correre a passo libero, con arrivo al Circo Massimo, ideale per famiglie e bambini).

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014