Torna l’ora legale, orologi avanti di un’ora

La notizia brutta è che dormiremo un'ora in meno, quella bella è che ci sarà più luce di sera É maggiore risparmio energetico

cambio orario

Domani mattina dormiremo un po’ di meno ma in compenso potremo avere un’ora di luce in più grazie al cambio di ora che ci sarà stanotte alle ore 2. Si passerà da quella solare alla legale e ciò provocherà effetti collaterali sull’organismo. Gli esperti quindi consigliano per stasera e per i giorni a venire di andare a letto un po’ prima e consumare una cena leggera. Il consiglio è inoltre quello di praticare attività fisica come aerobica ma all’aperto sfruttando le ore di luce e consolidare i rituali della notte come l’avere sempre lenzuola pulite e fresche per chi ha problemi ad addormentarsi.

Risparmio energetico cambio ora
Di recente alcuni eurodeputati del Centro, Nord ed Est Europa hanno chiesto di abolire il cambio di ora legale. Ciò perché, per sei mesi, il cambio di ora regala più luce ai paesi del Sud. La proposta è stata però rigettata fortunatamente per noi. La società Terna, infatti, che è quella che gestisce le reti per la trasmissione di energia elettrica, ha stimato che grazie all’ora legale nel 2017 il nostro paese ha risparmiato 567 milioni di kilowattora. Dato importantissimo non solo per il risparmio delle famiglia ma anche per l’ambiente dato che sono state emesse meno tonnellate di CO2 nell’atmosfera e per la precisione meno 320 mila tonnellate.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014