Domani alle 17, in occasione del 50° anniversario della nascita dei corsi di laurea in Psicologia in Italia, verrà inaugurato il primo murales sulle mura della Sapienza.
Grazie a un accordo di coprogettazione e cofinanziamento con il II Municipio, l’Ateneo ha voluto regalare all’edificio di via dei Marsi/via dei Sardi una nuova veste, con il primo murales nella storia della Sapienza, uno dei più grandi per superficie finora realizzati a Roma.
Il murales è un lavoro dell’artista Tellas, ampiamente considerato come uno dei più importanti esponenti della street art italiana e internazionale, che ha proposto un’opera dal titolo “La percezione del paesaggio”. Il soggetto tiene insieme elementi tematici propri della Psicologia e della Biologia, le discipline che condividono gli spazi dell’edificio.
La proposta è stata selezionata da una commissione composta da Fabio Lucidi, preside della Facoltà di Medicina e psicologia, Marco Oliverio, direttore del Dipartimento di Biologia e biotecnologie e da Alessandro Zuccari, prorettore al Patrimonio artistico e culturale della Sapienza. Tellas ha sviluppato il proprio lavoro basandosi su un elemento esistente della struttura. La presenza di blocchi rettangolari bianchi e grigi è divenuto modello e griglia di sviluppo reiterato nella forma e nella dimensione. In ciascuna “replica” l’artista ha inserito una forma che potesse esprimere tutta la forza della percezione, della visione e della restituzione del paesaggio.
Si tratta dunque di una operazione di valorizzazione del patrimonio della Sapienza, ma anche di apertura al territorio e di recupero degli ambienti urbani, particolarmente utile in un quartiere come San Lorenzo. Domani la rettrice Antonella Polimeni, la presidente del II Municipio Francesca Del Bello, insieme con la direttrice generale Simonetta Ranalli, il prorettore vicario Giuseppe Ciccarone, il preside Fabio Lucidi e i Direttori dei dipartimenti ospitati nell’Edificio, inaugureranno il murales. L’occasione permetterà alla Rettrice e ai Presidi delle Facoltà di Farmacia e medicina e Medicina e psicologia di concludere la realizzazione della promessa fatta a tutti gli studenti dell’area delle Scienze della Salute che, durante la pandemia, si erano laureati a distanza: quella di festeggiare in presenza la conclusione dei propri studi in un Graduation Day pubblico. Dopo quello per gli studenti di Medicina e Odontoiatria, celebrato sul piazzale della Minerva nel mese di luglio, tocca ora ai giovani laureati in Farmacia e Psicologia festeggiare pubblicamente la conclusione dei propri studi, in una cerimonia che si terrà nel cortile interno della Facoltà di Medicina e psicologia, subito dopo l’inaugurazione del murales. Le novità non si concludono qui; nella stessa giornata verranno poi inaugurate nuove aule didattiche e spazi per gli studenti in via dei Sardi, che permetteranno, con la piena ripresa delle attività in presenza, di ospitare corsi di studio e attività per gli studenti dell’area Psicologica.