È stata pubblicata oggi l’edizione 2023 del rapporto “Qs world university rankings by subject” che analizza 54 materie raggruppate in cinque ampie aree tematiche.
L’università di Roma La Sapienza si è classificata in tutte e cinque le aree e in 43 materie, ottenendo complessivamente un’ottima performance a livello mondiale, posizionandosi tra i primi 50 atenei al mondo in 7 materie e tra i primi 100 al mondo in 21 materie. Il ranking conferma la Sapienza prima al mondo nella materia “Classics and ancient history”, con il punteggio di 98.7, e prima in Italia in ben due aree tematiche: “Arts & humanities” e “Natural sciences”, rispettivamente al 41esimo e 44esimo posto mondiale. Novità della classifica 2023 è l’ingresso del subject “History of Art”, in cui Sapienza è prima in Italia, al 17esimo posto mondiale.
“Per la terza volta consecutiva – afferma la rettrice Antonella Polimeni – gli studi classici della Sapienza hanno raggiunto il podio più alto nella classifica internazionale Qs world university rankings by subject. Il ranking premia gli studi umanistici del nostro Ateneo, tra i quali il primo posto in Italia per archaeology, history, library and information management e history of art, materia introdotta quest’anno per la prima volta. La Sapienza è tra le prime 50 università al mondo in materie, tra le quali fisica-astronomia e diritto; ed è al primo posto in Italia in altrettante numerose discipline, come Psicologia, Statistica e Infermieristica. Un risultato che ci colloca tra i migliori atenei al mondo”.