Quattro dipartimenti universitari di eccellenza si trovano a Roma Tre. Nell’area delle Scienze giuridiche, l’ateneo si classifica al primo posto della graduatoria. E oltre al dipartimento di Giurisprudenza, il ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) ha premiato anche quello di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica, di Scienze e di Studi Umanistici, sempre a Roma Tre.
Il ministero ha selezionato 180 dipartimenti di eccellenza per il quinquennio 2023-2027 su 350 che avevano presentato la domanda. Questi riceveranno un finanziamento per rafforzare e valorizzare le attività di ricerca. Il 10% si trova a Roma. Tra i 180 ammessi “quattro sono dell’Università Roma Tre. E’ un risultato di cui siamo molto orgogliosi, si tratta di un terzo dei dipartimenti di Roma Tre e di poco meno della metà dei 9 che hanno potuto presentare la candidatura – sottolinea il rettore dell’ateneo, Massimiliano Fiorucci – Mi sembra particolarmente significativo che siano stati premiati dipartimenti di diverse aree scientifiche a testimonianza della qualità diffusa in tutti gli ambiti della ricerca di Roma Tre”. “Tutti i dipartimenti” dell’ateneo “registrano un livello di eccellenza
“I dipartimenti di eccellenza rappresentano un intervento innovativo e di forte sostegno finanziario, previsto dalla legge di bilancio 2017, con l’obiettivo di individuare e finanziare, con cadenza quinquennale e nell’ambito delle 14 aree Cun, i migliori 180 Dipartimenti delle Università statali. Si tratta di Dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo, ai quali il Ministero destina annualmente un budget di 271 milioni di euro. Alla domanda per il finanziamento hanno partecipato 350 dipartimenti universitari di tutta Italia, inseriti in uno specifico elenco predisposto dall’Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca (Anvur). La selezione dei 180 Dipartimenti – affidata a una commissione di esperti – è stata effettuata sulla base della fattibilità dei progetti di ricerca presentati, della coerenza di tali progetti con le priorità del sistema nazionale e internazionale, e delle ricadute attese. Questo risultato di assoluto prestigio testimonia, ancora una volta, l’elevata qualità delle attività di ricerca e della didattica dei Dipartimenti di Roma Tre”, ha spiegato il rettore di Roma Tre, Massimiliano Fiorucci.