Vederci bene per vivere meglio, parola d’ordine prevenzione

Importante effettuare controlli periodici e cadenzati, anche in assenza di sintomatologie di qualche genere.

Gli strumenti tecnologici di ultima generazione, come computer e smartphone, fanno ormai parte della nostra vita. Di fronte agli schermi di questi dispositivi passiamo, ormai, la maggior parte del nostro tempo, anche quando non lavoriamo. La luce che illumina le schermate di questi apparecchi, però, a lungo andare, può risultare dannosa per gli occhi e affaticare la vista.

Negli ultimi anni, complice anche la pandemia, televisori, smartphone e computer sono diventati fedeli compagni delle nostre giornate, e ci hanno tenuto compagnia nelle lunghe giornate trascorse in casa. Molte persone, però, progressivamente, hanno notato un peggioramento della vista, e hanno dovuto ricorrere ad occhiali da riposo, o protettivi, per non acuire ulteriormente il danno causato dalla prolungata esposizione alla luce di questi dispositivi.

Tali strumenti, infatti, sono dotati di una luce particolare, la “luce blu”, che li illumina e rende nitide le immagini e le parole che appaiono di volta in volta sullo schermo. Laddove, in passato, l’unica luce che poteva in qualche modo danneggiare la vista era quella naturale, adesso invece bisogna fare i conti con l’illuminazione artificiale di tutti questi dispositivi, una luce che causa inevitabilmente un peggioramento delle nostre capacità visive.

Per fortuna è possibile proteggersi dalla “luce blu”, indossando speciali occhiali da vista dotati di un filtro appositamente concepito per limitare in modo esponenziale la percentuale di questi raggi proveniente dagli schermi dei nostri sistemi di intrattenimento, e prevenire affaticamento della vista e secchezza oculare.

Per trovare i migliori occhiali con le lenti dotate di filtro per la “luce blu”, il partner più affidabile è per l’acquisto online di occhiali dotati di questa particolare funzione, è Vistaexpert.it, un sito dove sono disponibili occhiali delle migliori marche, sia da vista che da sole, con un’ampia varietà di scelta e prezzi davvero convenienti, con un customer care sempre presente e in grado di rispondere qualsiasi domanda, guidando il cliente passo dopo passo nell’acquisto, consigliandolo rispetto alla scelta degli occhiali, nel rispetto delle esigenze di ogni singola persona.

Ma prima di arrivare alla scelta degli occhiali, sia da vista che da sole, è buona norma agire tempestivamente per prevenire futuri danni alla vista. Non bisogna sottovalutare l’importanza della prevenzione, ed è sempre meglio effettuare controlli periodici e cadenzati, anche in assenza di sintomatologie di qualche genere.

Ma la prevenzione inizia già nella vita quotidiana. Se proprio non si può fare a meno di passare tante ore di fronte allo schermo di uno smartphone, o del pc, è meglio regolare l’illuminazione e ridurla, in modo che non sia troppo forte e poi, ogni tanto, è meglio allontanare lo sguardo dallo schermo, e fissare un punto nel vuoto, privo di illuminazione artificiale, in modo da non affaticare eccessivamente gli occhi.

 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna