Vela: ad Ostia due giorni dedicati al mare con la “100 Vele”

23esima edizione in programma il 22 e 23 giugno

Due giorni di festa dedicati al mare: il 22 e 23 giugno torna al Porto Turistico di Roma, ad Ostia, la “100 Vele”, l’evento di promozione sportiva dedicato al mare, giunto alla 23esima edizione ed organizzato da tutti i circoli velici del litorale romano. La manifestazione, presentata oggi, ospiterà tre incontri tematici: il 22, alle 11, il primo, “Vela, uno Sport per tutti”, in occasione del quale l’associazione “Tutti Noi Onlus” illustrerà i progetti di inclusione realizzati attraverso la vela che vedrà alcuni ragazzi con disabilità prender parte alla 100 Vele.

Ci sarà in acqua anche “le Vele in Rosa” con un equipaggio tutto al femminile composto da donne che hanno vissuto l’angoscia della malattia ed hanno recuperato, proprio con la vela, lo spirito sportivo e soprattutto la capacità di rimettersi in gioco. Alle 12 sarà poi il momento dedicato alla “Vela, passione da marinai” con Tullio Picciolini, vincitore dell’edizione 2018 della 100 Vele, che racconterà la sua traversata atlantica da Dakar a Guadeloupe a bordo di un catamarano non abitabile di 6 metri.

Nel pomeriggio, con inizio alle 17.30, l’associazione Oceanomare Delphis introdurrà il tema “Vela e Ambiente, insieme si vince” con i progetti avviati sul litorale romano di osservazione di delfini e cetacei. Chi vorrà potrà poi partecipare il giorno successivo alla veleggiata; possono partecipare le piccole derive e le imbarcazioni d’altura (le prime su un percorso di 4 miglia, le seconde invece su un percorso costiero di 9 miglia). “Lo scorso anno – ha affermato la Presidente del Municipio X, Giuliana Di Pillo, presente oggi assieme all’assessore Silvana Denicolò – abbiamo avuto la fortuna di prendere parte alla veleggiata e di vedere come anche i ragazzi abbiano la capacità di intraprendere un percorso funzionale alla loro formazione cognitiva. E poi, quello di andare a vela penso sia il sogno di chi come noi vive sul mare di Roma”. “E’ un evento che sta crescendo di anno in anno – ha detto il presidente del C.S. Yacht Club, Fabio Falbo – grazie alla collaborazione di tutti i circoli da Fiumicino a Torvaianica che hanno capito l’importanza di unire le forze per un evento così importante per il territorio”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014