In arrivo maltempo sull’Italia con freddo, pioggia e neve. Allerta meteo gialla sul Lazio

Da domani è previsto un peggioramento delle condizioni meteo sul nostro Paese. Sul Lazio allerta meteo 'gialla' per pioggia a partire dalla mattinata di domani e per le successive 18-24 ore

Il tempo sta per cambiare nuovamente e caratterizzerà la settimana appena iniziata con l’arrivo di un vortice ciclonico piuttosto freddo che riporterà il maltempo su molte regioni d’Italia.

Dopo una giornata di lunedì piuttosto stabile, ma con una nuvolosità in moderato aumento a causa dell’arrivo del vento di Libeccio, sarà da mercoledì che il tempo andrà peggiorando sensibilmente, per via di un ciclone proveniente dalla Scozia che raggiungerà l’Italia posizionandosi sulle regioni centrali.

E proprio sul Centro Italia ci sarà un’importante fase di maltempo, soprattutto su Marche, Umbria, Appennini e poi Abruzzo, Campania e zone interne di Toscana e Lazio. Inizialmente verrà coinvolta anche l’Emilia Romagna, con l’ingresso di venti nord orientali al Nord e ancora da ovest/sudovest sul resto d’Italia.

Nel corso della giornata di Mercoledì il ciclone si sposterà rapidamente verso il basso Tirreno, sarà così che la ventilazione fredda da nordest aumenterà d’intensità. Sarà così che le temperature inizieranno a diminuire e sarà così che la neve potrà scendere diffusa sugli Appennino Centrale, fin sotto i 1200 metri, anche sotto forma di temporale. Le precipitazioni raggiungeranno anche il Sud, mentre sul Nord invece splenderà il sole.

La Protezione Civile del Lazio ha intanto diffuso un allerta meteo di colore ‘giallo’ a partire dalla mattinata di domani (21 novembre) e per le successive 18-24 ore per precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi di accumulo generalmente moderati.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna