torna su
06/12/2019
06/12/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Corse ippiche all’Ippodromo di Capannelle. Diario: c’è ottimismo

Il presidente della Commissione Sport di Roma a Radiocolonna: restiamo in attesa

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2018-08-27 27/08/2018 ore 9:00

Corse a Capannelle sì o corse a Capannelle no? In questi mesi gli appassionati di ippica – e non sono – stanno vivendo con il fiato sospeso la diatriba che riguarda il celebre ippodromo romano. L’impianto, infatti, è al centro di un contenzioso tra il Comune di Roma e l’Hippogroup, società che ha in concessione l’impianto, per quanto riguarda il regolare svolgimento delle corse dei cavalli.

Una disputa che, come ha sottolineato anche l’assessore allo Sport di Roma Capitale Daniele Frongia, ha già fatto perdere la possibilità a Capannelle di ospitare il Derby d’Italia, prima volta il 160 anni di storia.

L’amministrazione è al lavoro da tempo per scongiurare l’eventualità che possano saltare le gare in programma previste per settembre.

La situazione si concluderà in maniera positiva o negativa?

Radiocolonna lo ha chiesto al presidente della Commissione Sport di Roma Capitale Angelo Diario che ha espresso parole di ottimismo.

“Non ci sono motivi a noi noti per non essere ottimisti – spiega il consigliere pentastellato – L’ultima volta che ho sentito Hippogroup (10 giorni fa) erano intenzionati a proseguire, da allora non ho avuto altre comunicazioni”.

C’è ottimismo dunque, anche se al momento si è in attesa che il ministero pubblichi il calendario, come confidato dallo stesso Diario che giudica le parole di Frongia come precauzionali.

Nel frattempo il mondo dei cavalli è in fibrillazione talvolta con un pizzico di pessimismo sugli sviluppi rapidi della vicenda.

Il portale specializzato in questioni ippiche Mondoturf prospetta l’eventualità che le prime tre giornate (2, 4 e 7 Settembre) possano andare incontro a un annullamento in attesa di nuove istruzioni.

L’esito della vicenda, come in una gara di galoppo, è ancora tutto da scoprire.

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014