Roma, l’immondizia raggiunge Papa Francesco: cumuli di spazzatura a San Pietro

L’emergenza rifiuti a Roma c’è e si vede, non solo in periferia. Le foto di Radiocolonna

L’emergenza rifiuti a Roma sta diventando una materia che inizia a interessare anche le sfere spirituali. Perché da materia profana per definizione, la spazzatura che sta invadendo Roma ha fatto capolino anche a due passi da Papa Francesco.

In queste foto raccolte ieri da Radiocolonna, lo scempio che appare a romani e turisti all’angolo tra Via Vespasiano e Via degli Scipioni, due passi dai Musei Vaticani e dalla Cappella Sistina con tanto di sigillo della Polizia Roma Capitale:

Immagini da terzo mondo che dimostrano il carattere ‘democratico’ dell’emergenza rifiuti: non solo in periferia ma anche al centro. Con la differenza che, mentre a Tor Sapienza un cumulo passa inosservato, accanto alla Roma spirituale fa scalpore. Là dove milioni di occhi ogni giorno osservano le bellezze della Capitale e l’incapacità di Roma di valorizzarle e di volerle bene.

Se c’è accorto anche il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che ha richiamato Comune di Roma e Regione Lazio sulla necessità di una decisione sugli impianti per scongiurare crisi sui rifiuti che nei mesi potrebbero acuirsi. C’è tempo fino al 30 novembre.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014