torna su
20/04/2021
20/04/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Roma, sgombero del liceo Virgilio 

Ieri la preside dell’istituto ha sporto denuncia con la richiesta esplicita di intervento della polizia

Avatar
di Redazione | 2018-11-4 4/11/2018 ore 10:39

Sgomberato il liceo Virgilio di Roma con la polizia che è arrivata in via Giulia stamattina alle 7.

Ieri, spiega la questura di Roma in una nota, la preside dell’istituto ha sporto denuncia con la richiesta esplicita di intervento della polizia per lo sgombero del liceo. 

“Dopo un iniziale tentativo di impedire l’accesso alle forze dell’ordine – continua la nota -, le operazioni si sono svolte senza alcuna criticità”. 

Il liceo era stato occupato domenica scorsa, rimanendo aperto anche lunedì e martedì, nonostante l’ordinanza dell’amministrazione comunale che imponeva la chiusura delle scuole per il maltempo.

All’interno del liceo erano presenti 71 studenti, 23 dei quali maggiorenni, che dopo l’identificazione si sono allontanati, e 48 minorenni, riaffidati ai genitori. Al termine delle operazioni, dopo una ricognizione dello stabile, lo stesso sarà restituito ai responsabili dell’istituto scolastico. 

Gli studenti ribattono che “la polizia avrebbe voluto che sgomberassimo la scuola già ieri, sabato, mentre noi studenti avremmo voluto lasciarla tra lunedì e martedì prossimi non si è riusciti a trovare una mediazione, ma certo non ci aspettavamo lo sgombero di questa mattina”. 

Rispetto all’occupazione, spiegano che si trattava di un’azione a sostegno di “una piattaforma di protesta contro il Governo”, così come avevano già fatto gli studenti del liceo Mamiani prima di loro. 

Nella settimana di occupazione al Virgilio sono stati tenuti corsi autogestiti con vari ospiti: registi, attori e giornalisti. Domani o dopodomani si ritornerà regolarmente a fare lezione

 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
25323 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014