torna su
19/09/2020
19/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

NCC e pro-migranti in piazza: Governo sotto attacco

Oggi pomeriggio due manifestazioni agli antipodi ma con un nemico in comune: il Governo Salvini-Di Maio. Tensioni con i conducenti

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2019-01-28 28/01/2019 ore 19:15

Da una parte gli NCC di fronte a Palazzo Madama per protestare – in concomitanza con la votazione – contro quel DL Semplificazioni che, senza l’emendamento auspicato dalla categoria, crea un terremoto sul settore del trasporto non di linea: ritorno in rimessa dopo le corse e tanta rabbia tra i lavoratori. Non sono mancati i momenti di tensione con le forze dell’ordine con cariche, fumogeni e cori contro esponenti dell’esecutivo.

Dall’altro c’è Piazza Montecitorio, con il presidio fisso organizzato da Luigi Manconi per sostenere politiche più umane sul fronte dell’immigrazione. Tante le persone stipate di fronte all’obelisco davanti al Parlamento e molte sigle presenti, da Medici Senza Frontiere all’ANPI.

Due piazze differenti ma un nemico comune: il governo di Salvini e Di Maio e le sue politiche.

Due come i grandi nodi ancora da risolvere. Sul fronte NCC, la discussione del decreto sulla regolamentazione del servizio è stata rimandata e le sigle – dietro le quinte – stanno facendo pressione sul governo, in primis sul viceministro del MIT Edoardo Rixi (Lega). Sul fronte migranti, la nave dell’ong tedesca Sea Watch (motivo della protesta a Montecitorio) è ancora in mare e un’ordinanza firmata dal comandante della Capitaneria di porto di Siracusa stabilisce il divieto di navigazione a mezzo miglio dalla nave.

Le foto di Radiocolonna delle manifestazioni:

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014