torna su
20/09/2020
20/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

“Romanista Anna Frank”, scritta choc a Roma a due giorni dal derby

Accanto una svastica, era vicino a Circo Massimo. Raggi, scritta mi fa orrore, questo schifo non è tifo

Avatar
di G.I. | 2019-02-28 28/02/2019 ore 17:40

La scritta comparsa a Circo Massimo

Bonifiche nell’area dello stadio, controlli in aeroporti, stazioni e massima attenzione anche ai luoghi della movida del centro storico. La Capitale si prepara al derby Lazio-Roma di sabato sera all’Olimpico, un match da sempre molto delicato dal punto di vista dell’ordine pubblico e primo banco di prova per il neo questore Carmine Esposito, che si insedierà domani. E a due giorni dal derby, che si gioca di sera, è comparsa a Circo Massimo una scritta nazista, “Romanista Anna Frank”, condannata sia dalla sindaca Virginia Raggi che dal governatore Nicola Zingaretti e subito cancellata. Dopo le figurine antisemite della scorsa stagione, con Anna Frank ritratta con al maglietta giallorossa, oggi la scritta «Romanista Anna Frank» con tanto di svastica è comparsa su un muro a Circo Massimo.

Sul posto agenti del PICS della polizia locale di Roma e personale di Ama che l’hanno rimossa. Il piano sicurezza scatterà già domani. Controlli e bonifiche interesseranno l’area dello stadio, per evitare che vengano introdotti oggetti pericolosi. L’attenzione sarà massima per evitare il contatto anche tra gruppi isolati di supporter delle due squadre. Sotto la lente, inoltre, aeroporti, stazioni ferroviarie, locali del centro e fermate metro anche per monitorare l’eventuale arrivo per la partita di tifosi da fuori città e in particolare di squadre straniere gemellate con le romane.

Oltre mille gli agenti delle forze dell’ordine che dovrebbero essere impiegati per garantire la sicurezza in occasione del match. Il dispositivo di sicurezza verrà messo a punto domani nel corso di un tavolo tecnico in Questura, che sarà presieduto dal neo questore Esposito. Alcune strade attorno all’Olimpico verranno chiuse al traffico (ad eccezione dei mezzi di soccorso, di pronto intervento e di trasporto pubblico che potranno transitare) dalle 18 di sabato fino a cessate esigenze. Si tratta di Ponte Duca D’Aosta e di alcuni tratti di Lungotevere vicini allo stadio.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
858 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014