torna su
12/11/2019
12/11/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Rifiuti: discarica a Saxa Rubra, Zingaretti: la città sia pulita in una settimana

L’Ama, una volta allestito il sito nel rispetto delle disposizioni ambientali, sanitarie e di tutela dei lavoratori, dovrà effettuare il trasbordo senza il deposito dei rifiuti a terra. Al massimo 180 giorni l’operatività

Avatar
di Alg | 2019-07-5 5/07/2019 ore 14:31

Cassonetti con rifiuti

Virginia Raggi tenta il tutto per tutto per risolvere l’emergenza rifiuti a Roma. La sindaca ha firmato l’ordinanza per individuare un’area di Saxa Rubra, di proprietà di Roma Capitale, come sito per le attività di trasbordo dei rifiuti urbani.

“L’obbligo in capo ad Ama, una volta allestito il sito nel rispetto delle disposizioni ambientali, sanitarie e di tutela della salute dei lavoratori, è di effettuare il trasbordo senza il deposito dei rifiuti a terra”, si legge nell’ordinanza che pone come limite di operatività del sito 180 giorni.

In mattinata il presidente della Regione Lazio Zingaretti ha firmato un’ordinanza per risolvere la crisi nella città. Nell’ordinanza si chiede che entro una settimana Roma torni ad essere pulita.

L’atto, che durera’ fino a settembre, impone da una parte ai tutti gli impianti del Lazio (Tmb, discariche e l’inceneritore di San Vittore) di prendere i rifiuti di Roma e dall’altra ad Ama di svolgere una serie di compiti in tempi precisi.

In particolare l’ordinanza impone di “provvedere all’immediata pulizia, raccolta dei rifiuti e disinfezione/disinfestazione in adiacenza di siti sensibili (ovvero in adiacenza di strutture sanitarie e socio-assistenziali, strutture per l’infanzia, mercati rionali, esercizi di ristorazione), da completare entro il termine di 48 ore dalla notifica della presente ordinanza; provvedere alla raccolta dei rifiuti e alla pulizia nel restante territorio di Roma Capitale entro 7 giorni a decorrere dalla notifica della presente ordinanza”.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
859 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014