torna su
21/09/2020
21/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

L’iniziativa dei blogger del tpl romano in campo contro il Covid19

Respiratori costruiti da Fabrizio Bonanni con la stampa 3D e pronti ad essere inviati alle strutture ospedaliere

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2020-04-2 2/04/2020 ore 18:00

Dalla denuncia dei disservizi del trasporto regionale del Lazio alla costruzione di respiratori per contrastare l’emergenza coronavirus. Fabrizio Bonanni – presidente del comitato dei pendolari della Roma-Viterbo – è una vecchia conoscenza di Radiocolonna, sempre in prima fila per denunciare i disservizi della linea che collega la Capitale con la Tuscia. Questa volta, però, Bonanni è protagonista di un’importante iniziativa contro il Coronavirus. Come? Contribuendo alla costruzione di maschere respiratorie da utilizzare nell’emergenza Covid19. L’iniziativa è di una startup bresciana, l’Isinnova, che ha preso maschere da sub, ha costruito alcuni pezzi con la stampante 3D e sta creando maschere respiratorie brevettate e pronte all’uso per ospedali e strutture sanitarie. Una storia di ingegno e di solidarietà che vede il contributo anche di Fabrizio Bonanni, che con la sua stampante 3D ha già costruito decine di valvole che sono ora a disposizione di ospedali di Roma e del Lazio.

Il rilascio del brevetto è fondamentale e consente agli stampatori 3D di inaugurare un sistema di produzione capillare e dal basso che possa far respirare – da tutti i punti di vista – un sistema sanitario in affanno durante un’emergenza senza precedenti.

Il fundrising è stato organizzato da Carlo Tortorelli, da Fabrizio Bonanni e ha il visto il coinvolgimento di tutto il team di Odissea Quotidiana, il collettivo di blogger ed esperti del tpl laziale – ‘riconvertiti’ in makers – che in breve tempo è riuscito a mettere insieme centinaia di euro di donazioni.

Per conoscere meglio il progetto si può visitare la pagina Facebook del BonfaLab. Se alcune strutture ospedaliere sono interessate al progetto di Bonanni e di Odissea Quotidiana, possono scrivere a redazione@odisseaquotidiana.com

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014