torna su
20/09/2020
20/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

I romani hanno scambiato le ciclabili per parcheggi

Tante le segnalazioni sui social. A Roma ancora manca il senso civico nel rispetto della ciclabilità

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2020-06-12 12/06/2020 ore 12:30

Automobili parcheggiate con disinvoltura nel bel mezzo di una ciclabile romana. Macchine parcheggiate o con le luci d’emergenza – segno di una sosta momentanea magari per consumare un caffè al bar – o posteggiate come se si trattasse di un posto normale. Una dinamica, questa, che probabilmente vedremmo molto di rado su una preferenziale per i bus, ma che si sta verificando troppo spesso sulle piste ciclabili della Capitale. Come segnalato da tanti utenti e attivisti, come Bikediablo, da cui prendiamo le foto, gli episodi sono tanti, inquietanti e dimostrano che tanti romani – oggi – ancora non abbiano colto l’essenza delle nuove piste ciclabili: luoghi destinati alle biciclette, non alla sosta delle auto:

Le ragioni di questi episodi sono molteplici: ignoranza, scarso senso civico, menefreghismo e un senso di impunità di tanti automobilisti che confidano di farla franca rispetto a potenziali sanzioni. Ma c’è da mettere in conto anche la scarsa attitudine dei romani con le piste ciclabili, come se mancasse la consapevolezza che possano esistere sedi sulla carreggiata dedicate alle bici, anche al costo di ridurre i posteggi o lo spazio per le auto.

Insomma, per la mobilità cittadina va bene il nuovo progetto delle piste ciclabili transitorie volute dall’attuale amministrazione, va bene lo sviluppo infrastrutturale di sedi stradali dedicate alle bici ma senza un graduale e convinto lavoro culturale, di episodi come questi continueremo a vederne ancora tanti.

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014