”
Oggi da qui lanciamo un messaggio a tutto il mondo: noi non ci stiamo, combattiamo la violenza, le discriminazioni e i razzismi. Allora, ali ai piedi e corriamo”.
Con queste parole la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha salutato i rappresentanti delle confessioni religiose e tutti i partecipanti alla prima edizione della Rome Half Marathon Via Pacis che ha coinvolto migliaia di persone, tra percorso competitivo e non competitivo, ed è partita alle 9 in punto di questa mattina.
Per i 21,097 chilometri della competitiva che è stata vinta, per le donne, da Sara Brogiato di Torino e per gli uomini da Eyob Ghebrehiwet Faniel di Bassano del Grappa, il percorso affrontato è stato ispirato al tradizionale pellegrinaggio romano delle sette chiese ma ha toccato i luoghi più rappresentativi delle diverse confessioni religiose che convivono nella Capitale. Partenza quindi da via della Conciliazione, di fronte alla Basilica di San Pietro, per poi raggiungere la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Valdese e la Chiesa Ortodossa in un percorso che si è snodato anche nel centro storico.