torna su
20/06/2019
20/06/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Sea Watch, M5S: prima lo sbarco e poi in Olanda

Salvini contro i parlamentati che ieri hanno fatto un blitz sulla nave. Nuova polemica con Macron: la questione migranti al centro delle europee

Avatar
di Redazione | 2019-01-28 28/01/2019 ore 10:00

Nuovo giorno di attesa davanti a Siracusa per i 47 migranti della Sea Watch3, mentre una polemica sui tre parlamentari dell’opposizione e del sindaco saliti a bordo si aggiunge a quella sul destino dei migranti.

Protagonisti del blitz di ieri, Nicola Fratoianni (segretario Si), Stefania Prestigiacomo (Fi) e Riccardo Magi (+Europa). Alcuni migranti hanno mostrato loro i segni delle torture subite in Libia.

Ma il vicepremier Matteo Salvini non cede sui porti chiusi e attacca i tre accusandoli di avere violato la legge. “I parlamentari italiani che non rispettano le leggi italiane e favoriscono l’immigrazione clandestina”, ha detto il ministro dell’Interno. Che ha poi comunicato l’intenzione di chiudere il Cara di Mineo entro dicembre.

Mentre per i Cinquestelle parla Alessandro Di Battista, dicendosi favorevole allo sbarco dei 47 migranti sulla Sea Watch3, per poi spedirli in aereo in Olanda. Anche per Silvio Berlusconi bisogna portare i migranti a terra, mentre dal Pd arriva la richiesta di una commissione d’inchiesta sulle stragi nel Mediterraneo.

Intanto, nuovo scontro tra il nostro Paese e la Francia. Ieri il presidente Emmanuel Macron, sollecitato sul tema migranti mentre era al Cairo per una visita ufficiale, ha detto: “Il popolo italiano è nostro amico e merita dei leader all’altezza della sua storia”. Subito è arrivata la replica di del vicepremier Luigi Di Maio: “Prima di farci la morale, liberi l’Africa dal neocolonialismo”. Mentre Salvini ha aggiunto: “Pensi a restituirci i terroristi e gli assassini che la Francia accoglie da troppi anni, poi ne riparliamo”.

Lo scontro vede la questione migranti sempre più al centro del dibattito sulle elezioni europee.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
20389 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014