Allarme per la variante del virus, lockdown a Londra

Johnson cancella il Natale: 'Circola molto piu' velocemente'. Italia sospende tutti i voli con Gb, sia in arrivo che in partenza

Westminster a Londra
Westminster a Londra

Fa paura la mutazione del coronavirus che si sta diffondendo con grande rapidita’ a Londra e nel sud-est dell’Inghilterra. Dopo aver sentito i consigli dei virologi e dei colleghi ministri, il premier conservatore Boris Johnson e’ dovuto passare alle misure drastiche, annunciando un lockdown duro da oggi per la capitale e le contee vicine e tornando cosi’ allo slogan dello ‘Stay at home’, ‘restate a casa’, perche’ il rischio di ammalarsi sta salendo in modo esponenziale.

Intanto anche tutti i voli tra l’Italia e la Gran Bretagna sono sospesi, sia in arrivo che in partenza. Lo si apprende da fonti di governo dopo l’annuncio del ministro degli Esteri Luigi Di Maio. “Il Regno Unito ha lanciato l’allarme su una nuova forma di Covid che sarebbe il risultato di una mutazione del virus”. Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sui social network. “Come Governo abbiamo il dovere di proteggere gli italiani, per questa ragione, dopo aver avvisato il Governo inglese, con il Ministero della Salute stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna. La nostra priorità è tutelare l’Italia e i nostri connazionali”.

Di fronte all’emergenza e’ stata subito avvertita l’Organizzazione mondiale della sanita’ (Oms) ed e’ stato cambiato il sistema di allerta inglese con la creazione di un nuovo livello ancora piu’ grave, chiamato ‘Tier 4’ (che si aggiunge agli altri tre esistenti), e applicato a milioni di persone residenti nella metropoli e in ampie zone meridionali e orientali del Paese.

Questo si traduce nel Natale ‘cancellato’, come gia’ hanno titolato i media d’oltremanica, e soprattutto nel fatto che molti sudditi di sua maesta’ dovranno dimenticarsi l’allentamento delle restrizioni promesso nei giorni scorsi dal primo ministro, che, ancora una volta, e’ stato costretto a fare marcia indietro. L’annuncio e’ arrivato in conferenza stampa a Downing Street.

“La variante del virus circola piu’ rapidamente di quella precedente – ha annunciato Johnson – non ci sono prove di una maggiore letalita’, che causi patologie piu’ gravi, o del fatto che il vaccino sia meno efficace”. Johnson ha pero’ subito precisato che cosa intende per “trasmissibilita’ piu’ rapida”: si parla di un 70% in piu’ rispetto alla variante sino ad ora conosciuta e combattuta dai medici. Una percentuale che trova un riscontro nei numeri allarmanti dei contagi che il primo ministro ha comunicato. I contagi da Covid censiti nelle ultime 24 ore nel Regno sono stati oltre 27 mila, rispetto ai 28.500 di ieri, mentre le vittime sono salite a 534, contro le 489 di ieri. Il premier ha sottolineato che sebbene la variante del virus si concentri nelle zone in ‘Tier 4′ e’ tuttavia presente in tutto il territorio nazionale. “Bisogna quindi sacrificare questo Natale per poterne avere altri in futuro”, ha sottolineato, consapevole, e lo ha detto piu’ volte, di dover dare “col cuore pesante” indicazioni che sicuramente deluderanno i milioni di britannici desiderosi di festeggiare coi loro cari.

Le nuove misure del ‘Tier 4′ prevedono oltre al restare a casa, salvo poche eccezioni (lavoro e istruzione), il divieto di incontrare in spazi pubblici all’aperto piu’ di una persona; non e’ consentito recarsi all’estero, se non in circostanze eccezionali, mentre vengono chiusi i negozi che vendono beni non essenziali, come anche le palestre al coperto e le strutture ricreative. Si tratta di misure equivalenti a quelle introdotte in Inghilterra a novembre e che rimarranno in vigore per due settimane, con una verifica attesa per il 30 dicembre. All’annuncio di Johnson e’ seguito subito quello di un nuovo lockdown anche per il Galles, fatto dal ‘first minister’ Mark Drakeford. Mentre la Scozia introduce misure piu’ restrittive per il periodo di Natale, con la leader Nicola Sturgeon che ha optato per un “rigido divieto” di spostamenti verso le altre regioni del Regno.

Inoltre e’ in arrivo quello che appare come un nuovo lockdown, a partire dal 26 dicembre: vietati incontri fra le famiglie, chiusi i locali pubblici e i negozi non essenziali. Nel corso della conferenza stampa a Londra e’ intervenuto anche Chris Whitty, a capo dell’autorita’ sanitaria in Inghilterra, che ha decritto la situazione in termini molto chiari e allarmanti. “Siamo di fronte ad un aumento davvero drammatico nella proporzione di casi”, ha precisato, puntando il dito contro la nuova variante del Covid. Dai test compiuti e’ emerso infatti che la mutazione ormai compare nel 59% dei contagi registrati nell’est dell’Inghilterra e a Londra si raggiunge il picco del 62%.

Il professore ha sottolineato che questo e’ sicuramente un nuovo momento “terribile” nella pandemia ma che non e’ il peggiore, grazie alle terapie e alla campagna di vaccinazione appena iniziata. La variante e’ ancora allo studio degli scienziati e questo avviene in completa trasparenza con le autorita’ sanitarie internazionali, a partire dall’Oms. Ai britannici tocca, ancora una volta nella loro storia, mantenere la calma e andare avanti. “A Pasqua sara’ tutto diverso”, ha provato a rassicurare Johnson.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014