torna su
19/04/2021
19/04/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Stop a Medicina Solidale a Tor Bella Monaca

Il municipio ha chiesto la riconsegna dei locali perché non accatastati, ma migliaia di persone rischiano di rimanere senza assistenza medica

Avatar
di Alg | 2018-10-26 26/10/2018 ore 8:55

Non c’è stato nulla da fare. Da oggi chiude l’ambulatorio dell’associazione Medicina Solidale a Tor Bella Monaca. Il municipio VI ha voluto indietro i locali perché la struttura non è stata accatastata. E allora, si chiedono i 30 medici volontari di Medicina Solidale, perché il municipio pretende di tornare in possesso di un bene che non è il suo?

L’ambulatorio di Tor Bella Monaca in un anno ha assistito quasi 13 mila persone. Un punto di riferimento per tanti, soprattutto in quartieri disagiati come quelli della parte est della città. E ieri nei fatti è stato l’ultimo giorno di funzionamento.

Medicina Solidale nel 2106 è stata premiata dall’Unione Europea per il suo impegno nelle periferie romane a favore degli ultimi.

Recentemente Medicina Solidale sta collaborando anche nell’ambulatorio sotto il colonnato di San Pietro che si va aggiungere agli altri 5 ambulatori di strada dove i volontari dell’associazione accolgono e curano famiglie, minori e immigrati senza un futuro. Ora chi una volta andava nel presidio di Tor Bella Monaca sarà costretto a rivolgersi agli altri ambulatori sparsi per la città, soprattutto a quello a ridosso del Vaticano.

Lucia Ercoli, direttore sanitario di Medicina Solidale afferma che da tempo è stata consegnata “tutta la documentazione al Municipio che più volte ha visitato la nostra struttura. Ora la PEC del Muinicipio all’improvviso. Questo comportamento lede i diritti dei tanti cittadini che hanno trovato qui una risposta visto che le istituzioni locali non sono più in grado di intercettare e risolvere le criticità sociali soprattutto in periferia”.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
1093 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014