Si sono conclusi i lavori a largo dei Lombardi, uno spazio di valore storico per la Capitale, interamente riqualificato e pedonalizzato. L’intervento rientra nel più ampio progetto di valorizzazione dell’area di piazza Augusto Imperatore. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, la presidente del Municipio Roma I Lorenza Bonaccorsi, Leduina Petrone Institutional affairs director di Edizione e l’amministratore delegato di Dekus, Mauro Montagner.
La riqualificazione ha considerato il fornice monumentale presente come galleria di connessione naturale tra la principale via dello shopping della Capitale e l’area del Mausoleo, per facilitare l’accesso pedonale a piazza Augusto Imperatore, valorizzando largo dei Lombardi sia dal punto di vista del decoro che per la fruibilità.
“Restituiamo alla città uno spazio meraviglioso e completamente rinnovato, di cui beneficeranno romani e turisti – ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri -. Quest’area centrale, interamente pedonalizzata, collega via del Corso alla nuova piazza Augusto Imperatore e incarna perfettamente la nostra visione di città: più spazi e socialità, rispetto per il patrimonio storico e sostenibilità ambientale. Abbiamo fatto una promessa e la stiamo mantenendo, rendendo la città più vivibile e favorendo un maggiore senso di comunità”, ha concluso Gualtieri.
Un lavoro articolato, frutto di una collaborazione tra pubblico e privato con il contributo della società Edizione spa che ha effettuato l’investimento, della Soprintendenza speciale archeologica belle arti e paesaggio, della Sovrintendenza capitolina ai beni culturali, del I Municipio, degli assessorati di Roma Capitale alla Mobilità e ai Lavori pubblici.
“Questa riqualificazione è parte di un investimento più ampio che, come Edizione, intendiamo portare avanti nei prossimi mesi per valorizzare l’area di Augusto Imperatore – ha spiegato Leduina Petrone, Institutional affairs director di Edizione -. Continueremo a lavorare in piena sinergia con il Comune di Roma, senza la cui collaborazione questo primo risultato non sarebbe stato possibile. È importante per noi, in qualità di realtà industriale globale con testa e cuore in Italia, poter contribuire al lavoro più generale che l’amministrazione sta portando avanti per rilanciare Roma come modello di bellezza unico al mondo. Anche a nome dei nostri azionisti e vertici, ringraziamo il sindaco Gualtieri, la presidente Bonaccorsi e tutti coloro che hanno fatto la loro parte per consentire la rapida realizzazione di questo intervento”, ha concluso.