Roma: corteo auto Fd’I per protestare contro Ztl, “basta mobilità ideologica Gualtieri”

E' polemica: Pd Campidoglio, grave caduta di stile corteo Fd'I in giornata vittime strada

Fratelli d’Italia organizza a Roma un corteo in auto di protesta contro la Ztl fascia verde e la mobilità green dell’amministrazione capitolina. “Basta con la mobilità ideologica di Gualtieri. Partecipa con la tua auto alla sfilata in macchina per dire no alle follie del Campidoglio”, si legge sul volantino divulgato tramite i canali social di Fd’I. La partenza è fissata alle 16:30 di domenica da piazzale Luigi Nervi, di fronte al Palalottomatica, con arrivo in viale della XVII Olimpiade. Il corteo sfilerà dal quadrante sud a quello nord della città per contestare le politiche sulla mobilità del sindaco Roberto Gualtieri. Quindi, contro le Ztl, “che penalizzano i cittadini e i commercianti”, le piste ciclabili “inutili che bloccano il traffico” e la Città 30 “imposta senza criterio”. Roma, conclude il post di Fratelli d’Italia, “ha bisogno di buonsenso, non di ideologia. Basta decisioni contro chi lavora, vive e si muove in città ogni giorno”.

Ma a stretto giro sono scattate le polemiche.

“Il livello di buffonaggine messo in scena da Fratelli d’Italia sta raggiungendo quote che superano di gran lunga il grottesco. Mentre sulle strade di Roma continuano a morire persone, la federazione romana del partito della Meloni organizza la sfilata delle macchine per contestare le ciclabili e la fantomatica Ztl, solo per il gusto di andare contro chi sta promuovendo una cultura della mobilità sostenibile che renda la nostra città vivibile, sicura e meno inquinata”. Lo dichiara in una nota il capogruppo Europa verde ecologista in Assemblea capitolina, Ferdinando Bonessio, presidente della commissione Capitolina Sport, Benessere e Qualità. “Senza contare il fatto – aggiunge – che il 16 novembre si celebra la “Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada“. Una scelta che ci lascia allibiti e che la dice lunga sulla proposta politica della federazione romana di Fratelli d’Italia davvero imbarazzante”, conclude Bonessio.

Il gruppo consiliare del Partito democratico in Campidoglio, in una nota dichiara: “È davvero sconcertante che Fratelli d’Italia organizzi una manifestazione contro la mobilità sostenibile e le ciclabili nella Giornata in ricordo delle vittime della strada. È una grave caduta di stile quella della Federazione romana del partito della Premier Meloni. Un’adunata di auto contro misure per la sostenibilità, in un giorno così significativo per il tema delle sicurezza, dimostra quanto poco si tengano in conto i dati sugli incidenti che emergono ogni anno e che non riguardano solo la nostra città, come mostrano le cronache quotidiane”. “Anche sulla Ztl, la polemica è del tutto pretestuosa: la proroga è stata possibile grazie alla richiesta e alle misure di contenimento messe in campo da Roma Capitale, che sta lavorando con responsabilità per garantire equilibrio tra tutela ambientale, diritto alla mobilità e qualità della vita. Oggi sarebbe il momento di parlare di sicurezza stradale, prevenzione e responsabilità collettiva, e non di slogan. Tuttavia, a giudicare dai commenti sotto il loro post nei Social, anche i cittadini hanno capito che messinscene di questo tipo sono solo pura propaganda”, conclude il Pd Campidoglio.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014