La pista ciclabile di via di Cerchi rifatta per il Grab

Il collegamento per le bici spostato sull’altra parte della strada. Più facile così andare e venire da via di San Gregorio

La pista ciclabile di via dei Cerchi
La pista ciclabile di via dei Cerchi

Arriva il restyling per la pista ciclabile di via dei Cerchi. Da poco più di una settimana gli operai sono al lavoro per rifare il tratto che fu realizzato durante l’era Raggi, a maggio 2022. Fatto sta che sono già stati smantellate le protezioni in marmo che delimitavano le estremità del percorso. Nei fatti si tratta di una corsia protetta per le bici che costeggia appunto il Circo Massimo e che si ricollega al tracciato di via delle Terme di Caracalla passando per piazza di Porta Capena. Dunque, un collegamento ciclabile che diventa parte del Grab, il Raccordo anulare della bici.

Raccordo con via di San Gregorio e via di San Teodoro

Da quello che abbiamo potuto appurare la nuova pista ciclabile sarà realizzata sul lato opposto di via dei Cerchi, dunque verso il Palatino. Questo per ricollegare il trattato al pezzo di Grab che passa per via di San Gregorio. Questo permetterà di andare più facilmente verso via di San Teodoro, dove è stato ampliato il marciapiede. Poi bisognerà ricollegare la pista di via dei Cerchi al tratto sul lungotevere all’altezza di ponte Palatino.

 

A che punto è il Grab?

Il 7 gennaio l’associazione Salvaiciclisti Roma ha calcato che quasi il 65% del Grab è già percorribile, mentre resta da fare il rimanente 35%. Dunque, 48,5 chilometri di anello delle bici che permetteranno ai ciclisti di spostarsi più facilmente, passando per l’Appia Antica ad esempio. Una cosa però Salvaiciclisti Roma mette in luce. Il Grab è davvero un’opera nuova? I numeri dicono altro: oltre la metà del tracciato (il 56%) era già percorribile prima dell’attuale amministrazione. Tra piste ciclabili storiche (13,4 km) e sentieri nei parchi (12,9 km), gli interventi effettivi realizzati finora ammontano a soli 5,2 km. Nonostante ciò, l’intero itinerario di 50 km viene presentato come “completato”, gonfiando artificialmente il conteggio dei 185 km di Biciplan promessi entro due anni.

Il Grab serve per chi vuole andare in bici al lavoro?

Solo 15,3 chilometri del Grab sono in pista ciclopedonale in sede separata, e circa 3 su marciapiede. Questo fa sì che il Grab sarà utilizzato per spostarsi da chi deve andare in bici al lavoro, ma soprattutto da coloro che lo fanno per svago o turismo. A Roma si calcola che circa 75 mila persone si muovano in bicicletta nella Capitale, e le ciclabili possono dare un impulso a a questa mobilità dolce.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014