torna su
04/03/2021
04/03/2021

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Festa del Cinema 2018: Sigourney Weaver ospite e l’anteprima di Notti magiche

Confermata la presenza di Martin Scorsese e gli altri protagonisti degli Incontri ravvicinati. Presentato in anteprima l’ultimo film di Paolo Virzì, le anticipazioni della 13esima edizione

Avatar
di Chiara Laganà | 2018-06-25 25/06/2018 ore 17:20

Sigourney Weaver fra gli ospiti della Festa del Cinema di Roma

Nuove anticipazioni per la Festa del Cinema di Roma del 2018, dopo la notizia del Premio alla Carriera a Martin Scorsese, sono stati pubblicati i nuovi nomi che saranno gli ospiti degli incontri ravvicinati e alcuni dei titoli in programma: in primis l’anteprima dell’ultimo titolo di Paolo Virzì dedicato agli anni 90, Notti magiche. 

Ad annunciarle il direttore artistico della Festa del Cinema, Antonio Monda, d’accordo con Laura Delli Colli, alla guida della Fondazione Cinema per Roma. La tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 18 al 28 ottobre 2018 all’Auditorium Parco della Musica e il programma intero della manifestazione sarà presentato il prossimo 5 ottobre.

Confermata la presenza di Martin Scorsese, il regista di Taxi Driver riceverà dalle mani di Paolo Taviani il Premio alla Carriera, e il regista incontrerà anche gli studenti della Sapienza. Come sempre, molta importanza avranno gli incontri ravvicinati che quest’anno avranno per protagonisti personalità del mondo del cinema, l’arte e della cultura. 

L’attrice Sigourney Weaver sarà protagonista di un incontro ravvicinato: Weaver è nota per aver recitato in moltissimi film d’azione, di fantascienza, thriller e commedia. Ha lavorato a fianco di Ridley Scott, è lei la mitica Ripley di Alien, ha recitato anche per Ivan Reitman, Mike NicholsAng Lee, Roman Polanski, David Fincher e James Cameron. Tre nomination agli Oscar e un Golden Globe per il suo ruolo nella commedia anni 80 Una donna in carriera.

Anche Giuseppe Tornatore, premio Oscar per Nuovo Cinema Paradiso, sarà fra i protagonisti di quest’edizione della Festa del Cinema. Il regista siciliano parlerà della sua visione del cinema e parlerà con il pubblico anche della sua passione per il noir, la letteratura e la settima arte.

Pierre Bismuth sarà protagonista di un altro incontro, il premio Oscar per la sceneggiatura di Se mi lasci ti cancello parlerà nel suo incontro in programma al MAXXI in collaborazione con Videocittà. I direttori alla fotografia Luca Bigazzi e Arnaldo Catinari saranno protagonisti di due altri incontri dedicati alle professioni del mondo del cinema. Anche il montaggio sarà protagonista con l’incontro con Giogiò Franchini ed Esmeralda Calabria. 

Fra i film in programma, l’anteprima di Notti magiche, l’ultimo lungometraggio di Paolo Virzì dedicato agli anni 90 e ambientato a Roma, proprio durante i mondiali di Italia 90. A Peter Sellers e a Maurice Pialat saranno dedicate due retrospettive che coinvolgono rispettivamente l’Ambasciata Britannica e il British Council e la Cineteca di Bologna e l’Ambasciata di Francia. 

Sarà restaurato Italiani brava gente di Giuseppe De Santis, uno dei titoli simbolo del neorealismo. In preparazione alla Festa del Cinema, l’Ara Pacis ospiterà una mostra dedicata a Marcello Mastroianni. 

La consueta “introduzione” ai film in programma dopo il musical e i western, quest’anno sarà dedicato al noir. 

La Festal del Cinema, inoltre, si sposta e coinvolgerà moltissimi quartieri romani come l’Auditorium di Rebibbia Nuovo Complesso e la Casa Circondariale Femminile di Rebibbia. Il tappeto rosso della Festa del Cinema, invece, si estenderà al Centro città con il progetto di Hdra, Accadrà sul Red Carpet che promuoverà il cinema di qualità e la città di Roma, avvicinando cittadini, turisti e celebrità internazionali al grande cinema.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
748 articoli

Giornalista, Truffaut mi ha fatto innamorare del cinema. Scrivo anche di TV, arte, serie TV, disabilità e musica

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014