Ambiente: a Roma dal 2022 potati 70mila alberi e abbattuti 7mila

"Abbiamo preso in mano una situazione in cui la cura delle alberature era pressoché pari a zero", ha detto l'assessora capitolina all'Ambiente Sabrina Alfonsi

(immagine di repertorio)

Dal 2022 a oggi a Roma sono stati potati 70mila alberi e ne sono stati abbattuti 7mila. Lo ha spiegato l’assessora capitolina all’Ambiente, Sabrina Alfonsi, nel corso di una audizione alla commissione Ambiente presieduta da Giammarco Palmieri del Partito democratico.

“Abbiamo preso in mano una situazione in cui la cura delle alberature era pressoché pari a zero – ha detto -. Abbiamo ripreso un controllo di tutte le alberature. Allo stato attuale abbiamo potato circa 70mila piante, i dati di marzo sono ancora in elaborazione, e abbiamo abbattuto circa 7mila piante. Il numero potrebbe sembrare enorme ma è adeguato alla situazione che stiamo trovando. In molti casi, quando si commenta sui social, non si guarda all’albero e al pericolo che comporta. Si danno spesso, sui social, spiegazioni sommarie. Ad esempio, l’albero di Villa Sciarra era secolare e non monumentale, ma vista la posizione che aveva e il danno apportato dalla cavità interna, l’albero aveva una fragilità che non gli consentiva di restare in piedi. Nessuno – ha sottolineato l’assessora – ha interesse, né economico né ambientale, ad abbattere più alberi del dovuto. La salute dell’albero va abbinata a un rischio accettabile di pericolo, poiché il rischio zero non esiste. Per questo – ha concluso – ci sentiamo tranquilli delle scelte che stiamo facendo”.

Su via Ozanam, nel territorio del Municipio XII, saranno sostituite tutte le alberature per un totale di 160 alberi. “La strada ha tazze per 160 alberature e a oggi sulla strada ce ne sono soltanto 54, quindi un terzo. In molti casi gli stessi tecnici – ha detto Alfonsi -, e vale anche per studi fatti in altre città italiane e capitali europee, che ci dicono che quando la maggioranza degli alberi sono stati abbattuti conviene ripartire con tutta una alberatura nuova, perché questo dà una possibilità di vita più lunga agli alberi dando più spazio alle radici e avviando una manutenzione e una cura più adatta. Ci siamo confrontati con il Municipio XII e abbiamo concordato le operazioni, fino alla totale sostituzione”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014