Atac di lotta e di salute. L’azienda capitolina dei trasporti ha appena lanciato una gara per l’affidamento della fornitura di n. 200 armadietti (teche) per la custodia di defibrillatori da installare sia a bordo dei bus in circolazione. Il tutto, specifica Atac nella gara, accompagnato da altrettanti 200 cartelloni con raffigurazione del cuore e 100 cartelloni con indicazione freccia direzionale. Valore,16.700 euro.
Il tutto mentre, come annunciato dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, “sessanta minibus elettrici, fermi da anni nel deposito di Atac a Trastevere, torneranno al servizio dei cittadini. Puntiamo a recuperarli e a rimetterli in circolazione nel più breve tempo possibile per dare nuovi collegamenti alla città. Siamo a lavoro per rilanciare il servizio di trasporto pubblico e questo è un altro piccolo passo verso questa direzione, nel rispetto della sostenibilità ambientale”.
Raggi ha commentato la pubblicazione da parte di Atac del bando per il servizio di manutenzione full service e revamping di 60 minibus elettrici per un importo di oltre 10 milioni di euro. “Questi minibus – spiega l’assessore capitolina alla Città in movimento, Linda Meleo – erano utilizzati per percorrere le vie del centro storico, ora attendiamo i tempi per espletare la gara. Intenzione è di ripristinare un servizio che negli anni si è interrotto, puntando a migliorarlo e a renderlo più capillare”. Intanto nuovi mezzi elettrici, grazie ad un avviso pubblico lanciato lo scorso settembre dal Campidoglio per la fornitura di veicoli elettrici in comodato d’uso gratuito, arrivano nell’autoparco di Roma Capitale.