Campidoglio: riaperto l’ingresso principale di Palazzo Senatorio – FOTOGALLERY

In occasione del congresso del Partito socialista europeo che si terrà in parte in Campidoglio. La vecchia porta in legno dell'ingresso di Sisto IV è stata sostituita con una moderna struttura in vetro

Riaperto l'ingresso principale di Palazzo Senatorio in occasione dell'avvio questa sera del congresso del Partito socialista europeo che si svolge, in parte, in Campidoglio.

È stato riaperto l’ingresso principale di Palazzo Senatorio in occasione dell’avvio questa sera del congresso del Partito socialista europeo che si svolge, in parte, in Campidoglio.

Le ultime ristrutturazioni sono terminate con un lieve anticipo, proprio per consentire, a partire da stasera, l’accoglienza delle autorità attese. Già stamattina in occasione dell’incontro con il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, i membri della delegazione del Comitato europeo delle regioni, sono entrati a Palazzo Senatorio dall’ingresso di Sisto IV dove la vecchia porta in legno è stata sostituita con una moderna struttura in vetro, sostenuta da elementi di acciaio. Le modalità di accesso sono state digitalizzate e gli ospiti per poter entrare devono dotarsi di pass attraversando l’arcata sul lato destro.

Quella sul lato sinistro è dedicata a chi esce dal Campidoglio, mentre l’accesso principale, per le autorità e per il sindaco di Roma, resta quello centrale. La novità stamattina ha colto di sorpresa i primi visitatori, che in questi mesi hanno dovuto servirsi della scalinata del Vignola che conduce alla Sala della Protomoteca e quindi agli uffici capitolini. Nell’atrio principale, così rinnovato, adesso è atteso soltanto il rientro a metà marzo della riproduzione della Lupa capitolina, ancora in prestito per una mostra in Giappone. Successivamente sindaco, giunta, consiglieri e visitatori potranno tornare alla vecchia abitudine di posare un pugno sul muso della statua all’ingresso, quale segno di buon auspicio.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014