Capra abbandonata sull’Appia Antica legata ad un cancello, salvata da guardie zoofile

L'animale salvato dalle guardie zoofile dell'associazione 'Earth', era in condizioni gravi e affetto da un virus

Una capretta di circa due anni è stata trovata legata ad un cancello di Via Appia Antica, probabilmente destinata alla morte se non ci fosse stato l’intervento delle guardie zoofile dell’associazione ‘Earth’, che passavano per caso nella zona, che fanno sapere come l’animale potrebbe far parte di un allevamento abusivo nell’area di Torricola, vicino Ciampino. L’ovino, che non aveva né microchip né marchi auricolari (in zona ci sono molti allevamenti tra cui alcuni potrebbero essere abusivi), adesso si trova al sicuro in una fattoria didattica dove è stata ribattezzata col nome Heydi.

Questo episodio fa alzare il livello di guardia per la presenza di allevamenti abusivi sull’Appia Antica soprattutto nella zona di Ciampino, cosa che potrebbe portare anche ad altri abbandoni in futuro. L’animale era legato a un cancello d’acciaio di Via Appia Antica, in condizioni non buone di salute, con evidente segni di disidratazione, magra e sofferente per una forma di herpes caprino (virus tipico nelle capre che se non curato può causarne la morte). L’attenzione dei soccorritori è stata attirata grazie ai forti belati di disperazione dell’animale, anche se sembra che molti passanti in precedenza non fossero intervenuti.

Proprio la presenza dell’herpes caprino fa pensare ad un abbandono da parte del proprietario, che anziché assicurargli le cure necessarie, anche per non diffondere il contagio nel resto del gregge, avrebbe preferito lasciarla legata ad un cancello destinata a morte sicura.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014