Oltre mille e cinquecento chili di prodotti alimentari sono stati sequestrati durante un blitz delle forze dell’ordine al mercato Esquilino a Roma. Durante i controlli – si legge sul dorso locale de La Repubblica – sono stati trovati contenitori con granchi e sardine privi di tracciabilità, scatole di carne e prodotti da forno conservati senza etichette né requisiti minimi di sicurezza.
L’azione – che era stata pianificata per settimane, dopo diverse riunioni con il Municipio – ha portato al sequestro di 1.500 kg di prodotti alimentari destinati alla distruzione e a 50mila euro di sanzioni. Tre attività commerciali sono state sospese per l’impiego di lavoratori in nero, con multe per 28mila euro. Guardia Costiera e Asl hanno sequestrato 1.300 kg di prodotti ittici non conformi alle norme su tracciabilità e informazione al consumatore, mentre altri 200 kg di alimenti sono stati bloccati per assenza totale di documentazione.
Il blitz, spiega Repubblica, rientra nella strategia avviata da mesi per innalzare gli standard di sicurezza e decoro dell’area, attraverso un’azione coordinata tra forze dell’ordine, enti ispettivi e amministrazione locale.