Sono almeno 350 le scuole che a Roma e provincia ospiteranno le ragazze e i ragazzi del Giubileo dei giovani, dal 28 luglio al 3 agosto. Oltre a queste ci saranno spazi nelle parrocchie, negozi ostelli e probabilmente in altri spazi messa a disposizione dal Campidoglio. “Una marea umana di giovani sarà su Roma, ragazzi che hanno dei valori e che hanno deciso di spendere più di 5 giorni nella nostra città per testimoniare la loro fede”, ci dice Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Giubileo.
Tor Vergata punta al rilancio anche grazie al Giubileo
Il Giubileo dei Giovani, ricorda Nanni, va gestito in maniera attenta sotto ogni punto di vista, considerando soprattutto l’impatto incisivo che avrà sul quel quadrante della città dove peraltro, tra qualche giorno, si inaugureranno gli interventi nella Città dello Sport: arena e infrastrutture collegate, parco attrezzato da 12 ettari e il mio ponte sulla Roma – Napoli, i nuovi svincoli e le nuove complanari. Questo è l’unico Giubileo che non si svolge nella zona di San Pietro.
Fondamentale la metro C per gli spostamenti
Questione ancora da capire con esattezza sono i trasporti. E’ molto probabile che i ragazzi si serviranno della metro C, dice Nanni. Tre le fermate che potrebbero essere interessate: Torre Gaia, Torre Angela e Grotte Celoni. Da lì, si tratta di fare circa un chilometro a piedi. Molto più lontana la stazione della metro A di Anagnina, e se dovesse essere scelta questa opzione bisognerebbe poi allestire delle navette. In totale si prevede comunque che, considerata la vicina autostrada, circa 9.000 pullman e dunque bisognerà allestire lo spazio per gli stalli.
Ultimi ritocchi per la Città dello Sport
Per quanto riguarda i lavori sono in sostanza finiti alla Città dello Sport e ora si stanno mettendo a punto gli ultimi ritocchi. Gli svincoli sono pronti e si stanno ultimando gli interventi per portare acqua e servizi vari nella grande spianata che già ospitò la grande adunata del Giubileo del Duemila, con Giovanni Paolo II.
Le confessioni al Circo Massimo
Altro luogo cruciale del Giubileo dei giovani sarà il Circo Massimo, dove è previsto che centinaia di preti confesseranno ragazze e ragazzi. Considerata l’alta temperatura di fine luglio, saranno installati nebulizzatori oltre ai servizi igienici e punti di ristoro.