Il Ponte dell’Industria, snodo fondamentale per i quartieri Ostiense e Marconi, “sarà pienamente operativo per dicembre. C’è stata un’accelerazione dei lavori che permetterà di anticiparne l’apertura anche per i mezzi pubblici, inizialmente prevista per i primi mesi del prossimo anno”. Così in una nota Dario Nanni, consigliere comunale e presidente della Commissione Giubileo.
I lavori sono partiti a luglio 2023, dopo che il ponte era stato danneggiato da un incendio nel 2021. “Un intervento importante anche in termini di sostenibilità che vedrà la realizzazione di una nuova sezione allargata del ponte che ne consentirà l’utilizzo anche ai pedoni. Verrà inoltre aumentata la portata, fino a ventisei tonnellate, che permetterà il transito anche ai mezzi pubblici ai quali prima di questo importante intervento era interdetto il passaggio. I lavori per la realizzazione dei grandi interventi giubilari procedono con regolarità e nel rispetto dei tempi previsti dai cronoprogrammi. Si tratta di interventi diffusi su tutto il territorio che riguarderanno opere ed infrastrutture della città sulle quali si doveva intervenire da anni e che ne cambieranno il volto rendendola più moderna e più sostenibile”.
Nei tempi previsti “la riqualificazione di piazza Pia e del sottovia, ma anche di piazza dei Cinquecento e di Piazza della Repubblica – continua Nanni – dove verrà realizzato un grande collegamento pedonale, gli interventi di manutenzione stradale che riguarderanno oltre cinquecento chilometri di strade tra cui le arterie più importanti della città, di riqualificazione delle stazioni ferroviarie in termini di accessibilità e tutti gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle reti metropolitane che è stato possibile realizzare grazie alle risorse straordinarie stanziate per il Giubileo. Come commissione continuiamo a portare avanti l’attività di monitoraggio su tutti questi grandi interventi, sui tempi di attuazione e su eventuali criticità per assicurarci che la città si faccia trovare pronta ad accogliere gli oltre trenta milioni di persone che arriveranno per il Giubileo. Proprio nelle prossime settimane – conclude Nanni – convocheremo diverse sedute di commissione per fare il punto sugli interventi di manutenzione stradale, sul progetto di riqualificazione del Parco Archeologico del Colosseo e sugli interventi che hanno come soggetto attuatore l’Università di Tor Vergata”.