Crollo Torre Conti: per quotidiano tedesco “disastro solleva dubbi su stato dei tesori culturali di Roma e dell’Italia”

Secondo l'Hamburger Abendblatt, "anche i lavori di perforazione per la costruzione di una nuova linea della metropolitana nel cuore della città vecchia, rappresentano una minaccia per gli edifici storici di Roma''

L'intervento dei vigili del fuoco a seguito del crollo di una parte della Torre dei Conti, in largo Corrado Ricci a Roma.

Il crollo della Torre dei Conti a Roma, nel quale ha perso la vita l’operaio Octav Stroici – ”ha alimentato le preoccupazioni sullo stato dei monumenti fatiscenti a Roma e nel resto d’Italia”. A scriverlo è il quotidiano tedesco ”Hamburger Abendblatt”.

”Il disastro solleva interrogativi sullo stato dei numerosi tesori culturali di Roma e d’Italia , minacciati dal degrado. Dalle Mura Aureliane ai monumenti sui colli Oppio e Celio, fino alle ville storiche: il patrimonio architettonico di Roma soffre di una cronica mancanza di manutenzione, di lenti metodi di costruzione e di risorse insufficienti. Anche i cambiamenti climatici , con i loro periodi di siccità e forti piogge, nonché i lavori di perforazione per la costruzione di una nuova linea della metropolitana nel cuore della città vecchia, rappresentano una minaccia per gli edifici storici di Roma”, si legge sulla testata.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014