Dopo due settimane riapre via dei Fori Imperiali – VIDEO e FOTOGALLERY

Dopo oltre due settimane di chiusura per sicurezza, torna percorribile un lato di via dei Fori Imperiali. Intanto il Comune avvia la sostituzione dei pini più instabili

La riapertura di via dei Fori Imperiali a Roma.

Roma torna lentamente alla normalità lungo uno dei suoi percorsi più iconici. Dopo la chiusura disposta il primo febbraio in seguito al crollo di un pino che aveva ferito tre persone, un lato di Via dei Fori Imperiali è stato riaperto nel primo pomeriggio di ieri, poco dopo le 13:30. Qualche ora di ritardo rispetto alle previsioni, dovuto alle verifiche ancora in corso sugli alberi ritenuti a rischio. Da mercoledì la strada tornerà completamente accessibile.

Fin dal mattino, dietro le transenne, si erano radunati cittadini e turisti in attesa della riapertura. Mappe consultate sul cellulare, domande agli agenti della polizia locale, deviazioni improvvisate. «Non è un problema fare due passi in più, ma le informazioni confuse ci hanno fatto perdere tempo», racconta Sara, arrivata da Venezia per qualche giorno di vacanza. Emanuele, impiegato in zona, è arrivato in ritardo al lavoro dopo aver trovato la strada ancora chiusa alle 8:20. Quando le barriere sono state rimosse, all’ora di pranzo, il sollievo è stato evidente.

In commissione capitolina Ambiente, l’assessora Sabrina Alfonsi ha confermato che 12 pini sui 57 presenti nell’area saranno abbattuti. Le verifiche hanno evidenziato radici portanti danneggiate da vecchi lavori stradali e indebolite da potature errate. A incidere anche le piogge eccezionali di gennaio, che hanno compromesso ulteriormente la stabilità.

Il piano per il futuro prevede la sostituzione con la stessa specie e l’acquisto di alberi di diverse età, per garantire una rotazione graduale e scongiurare il rischio di un invecchiamento simultaneo del patrimonio arboreo. «Bisogna avviare un ciclo di alternanza – ha spiegato Alfonsi – altrimenti qualche generazione rischia di non avere alberi». Un equilibrio delicato tra sicurezza, tutela del paesaggio e memoria storica.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014