Dopo l’ennesimo incendio, La Pecora Elettrica non riaprirà

L'annuncio dei proprietari. "Ma non è una sconfitta". Anche il Baraka Bistrot non riaprirà

Il locale danneggiato nella notte

La libreria antifascista La Pecora Elettrica data alle fiamme nel quartiere Centocelle a Roma per ben due volte non riaprirà . Lo annunciano gli stessi proprietari in un post su Fb.

“Nonostante il dolore e la rabbia per quello che La Pecora Elettrica ha subito, ci sentiamo parte di una comunità che travalica i confini del nostro quartiere e della nostra città. Una comunità forte e consapevole capace di stringersi in difesa degli spazi di condivisione e di promozione culturale – si legge – Tuttavia, è con grande dispiacere che vi dobbiamo rendere partecipi della nostra decisione di non riaprire. Non viviamo questa scelta come una sconfitta: il lavoro svolto, di cui siamo molto orgogliosi, in due anni e mezzo di apertura, ha messo in moto energie nuove e nuove progettualità che non andranno disperse”.

“La Pecora Elettrica ormai è un’entità più grande dei due proprietari della caffetteria libreria e per questo non sappiamo ancora dirvi quali nuove strade prenderà – continua il pos t- Prima di intraprendere nuovi percorsi dobbiamo chiudere questa fase di transizione più velocemente possibile. Per farlo abbiamo bisogno di soldi. Per questo stiamo lavorando con le istituzioni locali per capire come sostenere le spese necessarie ad una chiusura non prevista. Come normale in questi casi, i tempi per sbloccare fondi istituzionali sono lunghi, sempre ammesso che ci si riesca, e per questo abbiamo deciso di fare affidamento, dopo una lunga e non facile riflessione,almeno in parte sui soldi che in tantissimi hanno donato grazie alla campagna online lanciata da una nostra sostenitrice.Visto che le donazioni non andranno a finanziare la riapertura de La Pecora Elettrica ma serviranno invece a sostenere noi proprietari in questa fase delicata, i sostenitori avranno la possibilità di annullare l’offerta”.

Anche un altro locale andato distrutto per un rogo doloso a Centocelle, il Baraka Bistrot, per decisione dei proprietari non riaprirà.

LA STORIA

Nella notte del 6 novembre scorso un incendio doloso ha distrutto la libreria “La Pecora Elettrica”. Il locale, che era già stato dato alle fiamme la notte del 25 aprile, avrebbe dovuto riaprire i giorno successivo.
Qualche giorno dopo, sempre a Centocelle, è andato a fuoco il Baraka Bistrot in via dei Ciclamini. Anche in questo caso si è trattato di un atto doloso. E’ il quarto locale distrutto dalle fiamme negli ultimi mesi nel quartiere di Centocelle.

Il giorno dopo il rogo alla Pecora Elettrica c’è stata una manifestazione per le strade del quartiere di Centocelle in segno di solidarietà con la libreria. In testa al corteo lo striscione: “Combatti la paura! Difendi il quartiere”.

 

 

 

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014