E’ morto il senatore Pd Bruno Astorre, era in un ufficio del Senato. Pm Roma apre inchiesta

Per istigazione al suicidio. Il senatore sarebbe caduto da una finestra al quarto piano dell'edificio .Cordoglio unanime del mondo politico

E’ morto il senatore e segretario del Pd del Lazio, Bruno Astorre. Astorre al momento del decesso era in uno degli uffici di Palazzo Cenci dove sono accorsi i vigili del fuoco e la polizia di Stato.

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine. Il procedimento, come di solito avviene in questi casi, e’ rubricato come istigazione al suicidio. Secondo quanto si apprende, il Pm di turno dovrebbe effettuare un sopralluogo a Palazzo Cenci e dopo un’analisi del medico legale, la Procura valutera’ se disporre l’autopsia. Il senatore del Pd Bruno Astorre è morto secondo le prime informazioni riportate dal Corriere della Sera dopo essere caduto da una finestra al quarto piano dell’edificio. Inutili purtroppo i soccorsi del personale medico di un’ambulanza dell’Ares 118 fatta intervenire sul posto dagli addetti alla sede distaccata di Palazzo Madama. Fra le ipotesi al momento al vaglio della polizia c’è quella di un gesto volontario.

Il cordoglio e lo sgomento del mondo politico e non solo è unanime.

La premier Giorgia Meloni si è detta “profondamente turbata dalla notizia della scomparsa di Bruno Astorre: Un avversario appassionato e leale, una persona perbene. A nome mio e del Governo, mi stringo al dolore della moglie, della famiglia e della sua comunità politica”.

Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha chiesto che le bandiere del Senato siano esposte a mezz’asta.

Astorre, che avrebbe compiuto 60 anni il prossimo 11 marzo, era stato rieletto senatore nel secondo collegio proporzionale che riunisce le cinque province del Lazio. “Sconvolto dalla notizia della scomparsa del senatore Bruno Astorre. Una persona intelligente e generosa che ha dato moltissimo al nostro territorio. Mi stringo al dolore dei suoi cari e di tutta la comunità democratica che gli voleva bene”, scrive il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, mentre l’ ex segretario del Partito democratico Enrico Letta twitta: “Rimango attonito alla tragica notizia della morte di Bruno Astorre. Non riesco a trovare parole di fronte ad un simile dramma. C’e’ il silenzio. C’e’ la preghiera. L’abbraccio ai suoi cari”.
Cordoglio anche dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi: “Piango con sincera e profonda commozione la drammatica scomparsa dell’amico e senatore Bruno Astorre – ha detto Piantedosi – Un saldo punto di riferimento per la comunità del Lazio, un Uomo delle Istituzioni del quale, durante il mio incarico da Prefetto di Roma, ho avuto modo di apprezzare, in occasioni di numerose proficue collaborazioni, le grandi qualità umane, i valori, la competenza e la sensibilità. Giunga il mio cordoglio alla moglie Francesca e a tutta la sua famiglia”.

Il presidente del M5s, Giuseppe Conte, rimarca il legame inscindibile con il territorio che ha visto crescere politicamente Astorre: “Un uomo la cui storia politica rappresenta quell’inscindibile e importante legame tra istituzioni e territorio. Una perdita dolorosa, per cui tutta la comunita’ del M5s si stringe vicino alla sua famiglia e ai suoi cari”.

Il riferimento al legame con il territorio non e’ casuale. Il Lazio, cosi’ come la Capitale, e’ stato la cifra stessa che ha caratterizzato la carriera del senatore, cominciata con la Democrazia Cristiana, nel consiglio comunale di un comune dei Castelli Romani, Colonna e proseguita con il partito Popolare, la Margherita e L’Ulivo e, infine, con il Pd. Sempre eletto nei collegi di Roma e del Lazio, del Pd regionale Astorre era anche segretario.

“Esprimo profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa del senatore e segretario del Pd Lazio Bruno Astorre. Astorre ha servito la Regione da assessore e consigliere regionale, arrivando a ricoprire la carica di presidente dell’Aula della Pisana. Alla sua famiglia rivolgo le più sentite condoglianze da parte mia e di tutta la Regione Lazio”, ha comunicato il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

“Una notizia terribile la morte di Bruno Astorre. Tutta la comunita’ del Pd Lazio si stringe intorno alla moglie Francesca e ai suoi familiari. Ci mancherai Bruno, ci mancherai!”. Cosi’ in una nota Augusto Gregori, Presidente del Partito Democratico del Lazio.

Anche i municipi di Roma si stringono al dolore della famiglia. “Sgomento e stupore alla drammatica notizia della morte del senatore del Partito Democratico, Bruno Astorre. La nostra comunità si stringe tutta al dolore della moglie Francesca e dei suoi cari”. Così il presidente del Municipio Roma VIII ed esponente di Sinistra Civica Ecologica, Amedeo Ciaccheri.

Il gruppo consiliare del M5s al Municipio Roma X in una nota:”Siamo profondamente colpiti, esterrefatti e rattristati, dalla notizia della morte del senatore Bruno Astorre, uomo estremamente attento e partecipe nello svolgimento delle sue funzioni. Esprimiamo il nostro cordoglio a coloro che gli erano vicini”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014